“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE. UNA SFIDA PER TUTTI”.

Il 6 marzo alle ore 8,30 a Vittoria, presso la sala conferenze “E. Di Geronimo”, ospedale “R. Guzzardi”, si terrà il terzo e ultimo incontro formativo, organizzato dall’Azienda Sanitaria in collaborazione con l’Associazione “Donne a Sud”, dal titolo “Un Codice Rosa contro la violenza alle donne”.

La scelta di concludere il corso a ridosso dell’otto marzo, “Giornata Internazionale della donna”,  ha voluto imprimere un valore aggiunto. Infatti quest’anno il Parlamento Europeo ha dedicato l’8 marzo al tema della “violenza sulle donne” che rappresenta una violazione dei diritti dell’uomo e costituisce una discriminazione fondata sul genere. Essa nega la possibilità di partecipare pienamente alla vita economica, sociale, politica e culturale.

All’incontro formativo, parteciperà, la Rete che ha sottoscritto il protocollo d’intesa per la promozione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, presso la Prefettura di Ragusa.

Per la speciale occasione oltre al Commissario Straordinario F.F. dott. Vito Amato ed il direttore sanitario dell’ospedale di Vittoria, dott. Pino Drago, saranno presenti: il Prefetto di Ragusa, il  Sindaco della città di Vittoria, con alcuni esponenti della giunta, il Vescovo della diocesi di Ragusa,  il Procuratore della Repubblica, il Questore, il Commissario della PS di Vittoria.