Un fine settimana intenso per l’Aiad onlus di Ragusa che ha organizzato tre eventi.
Due gli appuntamenti nella giornata di sabato 12 novembre 2016. Alle 15.00 presso la sede dell’Associazione “Amunì”, via Galileo Ferraris n. 24, screening per i camminatori e subito dopo partenza per la tradizionale passeggiata alla quale partecipa anche l’associazione NoDoping.
Alle ore 17.00 alle “Masserie” in uno spazio messo a disposizione gratuitamente dalla direzione del Centro Commerciale, una postazione sanitaria con un’equipe di medici ed infermieri sarà a disposizione per la misurazione della glicemia.
Domenica 13 novembre 2016 a partire dalle ore 9.00 a Marina di Ragusa in piazza Duca degli Abruzzi, uno stand della CRI ospiterà i medici e gli infermieri volontari che effettueranno lo screening. Anche qui è prevista la passeggiata con i camminatori dell’associazione “Siamo a Peri”.
Nella settimana dedicata al diabete, in circa 500 città d’Italia si svolgono eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e istituzioni. I gazebo e i banchetti sono attrezzati per effettuare una valutazione del rischio, effettuare screening gratuiti o semplicemente distribuire depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.
La Giornata in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia Onlus.