GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO. PORTE APERTE ALL’ISTITUTO ‘FERMI’

Iniziate oggi le Giornate per l’Orientamento post-diploma, annuale appuntamento al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa per gli studenti delle classi quarte e quinte che intendono confrontarsi per orientare la propria scelta post-diploma.
La manifestazione, giunta al 14° anno, è organizzata dal team dei docenti del Liceo della commissione orientamento, coordinata dalla prof.ssa Agata Pisana e composta dai docenti: Solarino Giuseppina, D’Angelo Lucia, Vicari Anna.
L’iniziativa, finalizzata ad una più consapevole scelta universitaria, intende offrire un’occasione di conoscenza diretta dei programmi formativi, delle strutture, dei servizi a supporto della didattica offerti dai vari Atenei per una più consapevole scelta universitaria.
La possibilità di un confronto diretto con docenti e studenti universitari provenienti non soltanto dall’area siciliana, ma anche da quella nazionale, consentirà a questi nostri giovani di riferire la propria scelta ad un ventaglio di proposte più ampio.
La manifestazione è così articolata:

 per l’intera mattinata di oggi 11 Dicembre gli studenti delle 5e classi del Liceo Scientifico “ E. Fermi” si sono confrontati in un convegno-dibattito animato dagli interventi del dott. Giampiero Saladino, del prof. Salvatore Licitra e del rag. Alberto Distefano, rappresentante dell’Assessorato Regionale per la Famiglia, le Politiche Sociale e il Lavoro. Hanno chiuso la mattinata le testimonianza di ex studenti del Liceo che hanno condiviso le proprie esperienze di studio e di lavoro.
 giorno 12 Dicembre dalle ore 8,30 alle ore 13,30 tutti gli alunni delle classi quarte nell’auditorium del Liceo parteciperanno ad un incontro, organizzato in collaborazione col Rotary Club di Ragusa, con professionisti di varie aree formative e lavorative che metteranno a disposizione le proprie esperienze e potranno dare utili delucidazioni sulle prospettive attuali.
 giorno 13 Dicembre dalle ore 8,15 alle 13,30 i docenti rappresentanti delle Facoltà universitarie illustreranno i propri corsi agli studenti interessati; ciascuna Facoltà e Università presente avrà assegnato uno stand informativo animato, per tutta la durata della mattinata, da docenti e studenti universitari, e curerà una conferenza-incontro con gli studenti sui corsi e i piani di studio. Sarà a disposizione di tutti gli intervenuti anche un ricco e vario materiale informativo sulle Università.
Oltre alle università Siciliane, già confermata la presenza di numerose Università nazionali (private e pubbliche), dell’Esercito Italiano, della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza.
La manifestazione sarà aperta a tutti gli studenti degli istituti di scuola secondaria di secondo grado della Provincia di Ragusa.