Un bando della regione siciliana da 1,6 milioni di euro per promuore la cultura, il benessere e i giovani nei territori di appartenenza. Si tratta di un bando che vuole promuovere attività di inclusione e solidale alla vita sociale e sostenibile, per promuovere buone prassi a basso impatto ambientale ed ecosostenibile, educazione allo sport e promozione del benessere psicofisico, soprattutto guardando ai fenomeni delle nuove dipendenze.
L’avviso finanzia progetti, destinati ai giovani siciliani fra i 14 e i 35 anni, distinti per linea di intervento.
I progetti dovranno declinare azioni e metodi a basso impatto ambientale finalizzati allo sviluppo del territorio, dovranno rappresentare un modello di imprenditorialità giovanile di natura sociale, culturale e coesiva, mediante anche l’acquisizione di competenze digitali finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani e della collettività e degli spazi pubblici nelle città.
Possono presentare i progetti le associazioni giovanili senza fini di lucro, costituite da almeno 36 mesi, anche in partenariato con altre associazioni, istituzioni scolastiche, realtà imprenditoriali del territorio, enti locali. Il contributo erogabile è compreso fra i 50 e i 70 mila euro per ogni progetto, che dovrà avere una durata non superiore ai dodici mesi ed essere avviato entro 60 giorni dalla notifica del decreto di finanziamento.
Per tutte le info consultare questo link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/decreto-approvazione-avviso-pubblico-linea-intervento-giovani-sostenibilita-linea-intervento-giovani-cultura-benessere-fondo-politiche-giovanili.