Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, da quando gli SMS rappresentavano il cuore pulsante dei nostri telefonini: oggi, infatti, gli smartphone sono sempre più tecnologici, al punto da rappresentare il principale accesso a Internet. Le app, poi, hanno completamente rivoluzionato i trend relativi alla fruizione del cellulare: rispetto a decine di anni fa, oggi i giovani non riuscirebbero più a farne a meno. Senza poi considerare la rivoluzione di Internet mobile: senza la possibilità di accedere al web dal telefonino, tutte queste innovazioni sarebbero state impraticabili e anche impensabili.
Come è cambiata la tecnologia mobile?
Sono trascorsi esattamente 25 anni dall’invio del primo SMS: fu Neil Papworth, ingegnere di una nota compagnia telefonica, ad inviarlo ad un collega, facendo gli auguri di buon Natale. Era il 1992 e la tecnologia mobile viveva ancora i suoi entusiastici albori: oggi, però, è tutto diverso. Al punto che le nuove generazioni hanno del tutto accantonato gli SMS, rimpiazzandoli con le app. Inoltre, i dati ci dicono anche che il 51% dei ragazzi compresi fra 15 e 20 anni non riesce a staccarsi dallo smartphone: secondo la ricerca dell’Associazione Di.Te, il telefonino viene controllato con una media di 75 volte nell’arco delle ore diurne. Nel 7% dei casi, questa abitudine arriva fino a 110 volte e oltre.
Navigazione: nascono i piani dedicati ai giovani
Il mercato della telefonia ha colto questo trend e ha deciso di investire in strategie mirate, proponendo dei piani telefonici interamente indirizzati ai giovani: i suddetti, fra le loro caratteristiche di spicco, vedono la presenza di tanti GB per la navigazione e il calo (o l’assenza) dei minuti per le chiamate. Ciò è dovuto al fatto che oggi i ragazzi usano sempre meno lo smartphone per telefonare, preferendo la navigazione su Internet o l’uso delle app, considerando che esistono anche molte app che permettono di telefonare. Un altro dato da non sottovalutare è costante attenzione al risparmio da parte dei giovani e la frequente ricerca della tariffa migliore, non è un caso che sono spesso i più giovani a cambiare abbonamento telefonico con più frequenza. Ecco spiegato il successo riscosso dai piani telefonici per ricaricabili in offerta come ad esempio quelle pensate da Kena Mobile: un operatore virtuale che si appoggia a TIM, con costi più bassi e idonei al portafoglio dei giovani.
Nuove generazioni: come usano lo smartphone?
I ragazzi di oggi usano lo smartphone soprattutto per la navigazione in rete e per le migliaia di app scaricabili dagli store: basta fare l’esempio di applicazioni di messaggistica come WhatsApp, ma anche tutte le app gaming disponibili sui diversi market, come i giochi di ruolo. Inoltre, la componente social viene sempre più spesso vissuta tramite gli smartphone: la maggior parte dei ragazzi li usa per accedere ai profili e per condividere foto e video realizzati con la fotocamera del cellulare. Anche lo streaming video e di musica è un trend vivissimo, vista la portabilità del dispositivo. Infine, i giovani usano app come WhatsApp anche per discutere dei compiti scolastici.