A distanza di tre mesi dal conferimento del Premio Ragusani nel Mondo, sabato 3 agosto, la vittoriese Giovanna Biondi, acconciatrice affermata in Lussemburgo ma conosciuta negli ambienti dell’alta moda e del glamour del nord Europa, è tornata per un breve soggiorno in terra iblea.
La sua storia professionale colpì l’immaginazione di quanti hanno seguito il Premio in Piazza Libertà e nei vari media, per la notevole affermazione personale e l’inserimento negli ambienti dell’alta moda e nella famiglia granducale del Lussemburgo, città dove vive e dirige un atelier di bellezza ai massimi livelli.
Ragazzina di appena 14 quando lasciò Vittoria al seguito della famiglia per il Lussemburgo, con alle spalle solo qualche esperienza di apprendistato presso un locale solone di bellezza, nel corso della sua carriera ha creato una bella realtà imprenditoriale, partendo dal nulla, e ha affinato notevoli di doti di acconciatrice, che l’ha portata a diretto contatto con le top model , gli stilisti e personaggi dello spettacolo più famosi del jet set internazionale , e a entrare altresì nelle grazie della famiglia granducale.
Il conferimento del Premio ragusani nel Mondo le ha conferito entusiasmo e nuova voglia di rinverdire e mantenere le proprie tradizioni, e fierezza di dimostrare nella sua città e nell’ambiente di lavoro la bellezza della sua terra di origine e il prestigio del Premio ricevuto. Su alcuni schermi televisivi posti all’interno e all’esterno del suo centro di bellezza girano continuamente le immagini del Premio, che ha conquistato la curiosità dei clienti e dei semplici passanti. Come dire che il Premio Ragusani nel Mondo è una bella realtà anche nel piccolo Stato del Nord Europa. E a breve il Consolato Italiano tributerà un solenne omaggio alla nostra artigiana vittoriese.
Nel corso del suo breve soggiorno ibleo, Giovanna Biondi è stata ricevuta dal Sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia e dal Commissario della Provincia Giovanni Scarso, che, onorati di averla anche come concittadina, le hanno espresso un vivo plauso a nome delle Istituzioni che rappresentano .
Particolarmente affettuoso è stato l’incontro presso la CNA con la responsabile del settore Benessere e Sanità Antonella Caldarera e la Vice Pres. Nazionale, nonché presidente regionale e iblea Maria Carmela Modica Belviglio. Sullo sfondo di una reciproca e partecipata cordialità, si è discusso delle varie normative che regolano a livello nazionale e europeo il settore e accennato a possibili collaborazioni e sinergie nel futuro.
Ancora una rinnovata occasione per dimostrare la forza del Premio e la sua attitudine a fare rete , aggiungendo nuove maglie nelle relazioni fra il territorio ibleo e i suoi conterranei sparsi nel mondo.