L’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’Ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS con una serie di iniziative volte a sensibilizzare e informare il pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani. Iniziative nelle scuole Grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici di Modica, il personale medico sta visitando gli istituti scolastici per presentare […]
Giubileo per i 75 anni della Diocesi di Ragusa. S’inaugura la mostra “La Chiesa ragusana e i suoi Vescovi”
26 Nov 2024 10:41
In occasione del Giubileo per i 75 anni della Diocesi di Ragusa, il Museo della Cattedrale ospita la mostra “La Chiesa ragusana e i suoi Vescovi”, un viaggio storico e spirituale che ripercorre la vita della Diocesi attraverso le figure dei suoi pastori. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 28 novembre alle ore 20 e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2025, nei locali del Museo della Cattedrale, in Corso Italia 87.
Contenuto della mostra
La mostra presenta una ricca collezione di:
Documenti storici, volumi e oggetti di arte sacra provenienti dall’Archivio, dalla Biblioteca diocesana e dal Museo della Cattedrale.
Profili biografici e ministeriali dei Vescovi di Ragusa dal 1948 a oggi: Ettore Baranzini, Francesco Pennisi, Angelo Rizzo, Paolo Urso e Carmelo Cuttitta.
Testimonianze dei figli della Chiesa ragusana chiamati a guidare altre Diocesi, tra cui: Ascenzio Gurrieri, Ferdinando Ricca, Carmelo Canzonieri, Giovanni Jacono, Sebastiano Rosso, Carmelo Ferraro, Mario Russotto e Giambattista Diquattro.
Obiettivi dell’esposizione
L’iniziativa intende ricostruire il volto della Chiesa di Ragusa attraverso i suoi Vescovi. Evidenziare il patrimonio storico e spirituale della comunità ragusana. Offrire uno spunto di riflessione sul ministero episcopale e sull’impatto che i Vescovi hanno avuto nella guida pastorale e nella vita sociale del territorio.
Orari di visita
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025, con i seguenti orari:
- Mattina: 10:00 – 13:00
- Pomeriggio: 16:00 – 19:00
© Riproduzione riservata