Tante iniziative per questo mese alla libreria Saltatempo, sita in via G. Odierna a Ragusa.
Si inizia con sabato 12 maggio con un reading di poesia che comincerà alle ore 18. È un incontro libero e aperto a tutti.
Martedì 15 maggio è in programma l’incontro “Alimentare la gioia di vivere”, che si terrà alle ore 19.
La gioia di vivere è la forza vitale presente in ogni persona. È la grinta che fa affrontare la vita, l’impeto che fa vincere le sfide, il coraggio che fa lottare contro le difficoltà. È quell’energia che fa godere di ciò che la vita offre, è la forza che porta alla felicità. Sebbene questa forza si trovi dentro ad ogni persona, molte persone a volte sentono di averla persa o di non averla mai avuta. Lo scopo di questo incontro è mostrare cosa è “la gioia di vivere” e cosa fare per provarla o recuperarla se è stata persa.L’incontro toccherà temi quali l’autostima, la paura di non farcela e di fallire, l’ansia, la depressione, l’educazione genitoriale bloccante, come uscire dalle proprie paure, come star bene con se stessi. Relatrice sarà la dott.ssa Sabrina D’Amanti, psicologa e psicoterapeuta. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 14 maggio e vanno comunicate direttamente alla libreria.
Sabato 18 maggio, invece, è prevista la conferenza: “La FANTASIA aspetti letterari e scientifici, ludici ed artistici”. I temi trattati saranno: Che cosa è la fantasia? Da dove nasce? Chi ne ha di più: i bambini o gli adulti? Esiste una “storia della fantasia”?
Relatore dell’incontro sarà il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese.
Inoltre all’interno della libreria sarà allestita la mostra “SCATTI DA…LEONI” organizzato dal Leo Club di Ragusa.
Infine la libreria Saltatempo diventa il primo punto di ecocultura in provincia. Sono già 150 i punti di ecolettura in Italia, ovvero dei luoghi in cui visitatori e clienti possono leggere gratuitamente per un anno le tre riviste mensili pubblicate da Legambiente: La Nuova Ecologia (http://lanuovaecologia.it/), QualEnergia (http://qualenergia.it) e Rifiuti Oggi.
In più, per conto dell’Anfass, la libreria raccoglie tappi di plastica con cui, in cambio, si potranno ottenere sedie a rotelle per persone impossibilitate a camminare.