La manifestazione di Punta Secca di Libera…arte 2012 del 15 luglio, ha dato a questa continua riscoperta una grossa valenza.
Nei comuni di Ragusa, Modica, Scicli e Santa Croce Camerina, là dove la terra degli Iblei si bagna nel Mediterraneo e proprio nel territorio di Camerina e Caucana, un tempo l’asino era una presenza importante .
Nelle campagne, fino a trenta,quaranta anni fa, gli asini venivano usati nelle mulattiere per il trasporto di pesanti carichi, facevano roteare le macine dei mulini, o trascinavano aratri.
La razza Asinina Ragusana, è una delle più giovani, infatti è stata riconosciuta nel 1953 dall’Istituto di Incremento Ippico di Catania, ente che ne tiene il Registro Anagrafico.
Nel corso degli anni, in seguito a incroci, in provincia di Ragusa si trovano soggetti dalle buone caratteristiche genotipiche e fenotipiche evidenti con il buon grado di sviluppo e conformazione.
L’asino ragusano ha un mantello baio scuro, muso grigio a peli rasati, profilo rettilineo, fronte larga e piatta, occhi grandi cerchiati di pelo bianco, orecchie dritte e di media lunghezza per le quali chiedono continue carezze, groppa larga e arti robusti.
La razza Ragusana è a rischio di estinzione, ne sono rimaste poche femmine, e a causa dell’uso dei mezzi meccanici non è più economico mantenerli.
Non dà più il suo impegno di fatica nelle campagne, ma ha un’altra valenza, poco conosciuta ma in fase di crescita: Il suo latte.
Infatti questo ha caratteristiche molto simili a quello umano (non a caso un tempo era il sostituto naturale del latte materno).
Molto spesso per risolvere il problema di un figlio neonato, con problemi di intolleranza multipla alimentare, quando il ricorso all’uso nell’alimentazione di latte di soia è insoddisfacente, si tenta con il latte di asina e l’esito risulta straordinario.
Ogni anno in Italia i bambini colpiti di allergia ( APLV) da latte vaccino ( latte bovino), sono da 10 a 15.000, rappresentando una delle più alte problematiche.
Il latte d’asina è il latte animale con maggiori similitudini al latte umano, sia come composizione, che per caratteristiche organolettiche e rappresenta l’unica alternativa naturale ai prodotti industriali commercializzati, quindi un alimento prezioso per il consumatore. Attualmente la vendita avviene principalmente in maniera diretta nelle aziende zootecniche.
Il latte di asina ha un contenuto medio di caseina e albumina ( frazione proteica), simile a quello del latte umano, è ricco di uno zucchero il lattosio, che gli dà un sapore dolciastro ed energia immediatamente disponibili per chi lo consuma, ha un basso contenuto di grassi che lo rende facilmente digeribile.
L’UNITRE di Santa Croce Camerina, che nel contesto della manifestazione Libera…arte2012, è stata presente con il suo coro che ha cantato diverse canzoni folkloristiche e con uno stand per mostrare i ricami prodotti durante i corsi invernali, ha voluto promuovere una le finalità dell’art. 2 del suo Statuto nazionale e locale che recita: educare, formare, informare culturalmente e socialmente le nuove generazioni.
L’UNITRE partecipa non per avere servizi, ma per la promozione del territorio e perche diventi un elemento insostituibile, un punto di riferimento culturale della nostra comunità. Il nostro proposito è quello di aumentare l’interscambio generazionale come fattore di eccellenza per la crescita.
Come dice le Presidente nazionale Irma Maria Re, i nostri velieri solcano i mari della cultura e dell’Umanità a vele spiegate ed il vessillo al vento, con il suo logo che significa: UNIVERSALITA’, UMILTA’, UNIONE di tre età.