Abbiamo nei confronti di alcuni esponenti di Italia dei Valori un sospetto che giorno dopo giorno si rafforza con gli indizi che disseminano con le loro dichiarazioni nei quotidiani: molti di loro vivono in una città che non è Ragusa e confondono strade, luoghi, interventi, amministrazioni…
Come può dire il consigliere di circoscrizione Salonia che le strade del centro storico di Ragusa superiore sono dissestate e dimenticate? Con quale coraggio si può dire che l’amministrazione Dipasquale fa solo proclami? Ma lui, dove vive? Oppure ha bisogno di un paio di occhiali che lo aiutino a vedere cosa accade proprio sotto il suo naso.
Noi, consiglieri di quartiere esattamente come lui, abbiamo visto gli interventi e ne abbiamo subito pure i normali disagi.
Dobbiamo assumere per certo che Salonia è un consigliere distratto: via Dafne, per esempio, è stata completamente rifatta in basolato; via Mario Rossi è stata riasfaltata; via G.B. Odierna ripavimentata; poi ci sono stai interventi di ripavimentazione in alcuni tratti di via San Vito, via Diaz, via Ibla, via cav. Distefano, via Matteotti. Infine, sono incorso (i cantieri sono aperti) i lavori per via Magenta, via Battaglia, via Renato Serra e via Carmelo Tumino. Sbagliamo o queste sono tutte vie del centro storico di Ragusa superiore?
E questo è solo l’elenco di quanto è stato fatto e di quanto sarà presto completato. Senza contare tutta la manutenzione ordinaria che ha riguardato la sistemazione di basole divelte, o dentelli, o la ripavimentazione di alcuni tratti di marciapiede e così via.
Sono previsti anche altri interventi: il 2 maggio, ad esempio, si procederà alla pavimentazione parziale del tratto di via Odierna compreso tra via Matteotti e via Rapisardi.
Siamo veramente delusi. L’ultima esternazione di Salonia dimostra come taluni, pur di attaccare l’amministrazione ed occupare un trafiletto su un giornale per la propria visibilità, siano disposti a negare l’evidenza, perfino quando le cose accadono ad un metro dal loro naso.