Al giorno d’oggi i giovani hanno varie attività da poter svolgere nel loro tempo libero, quando non sono occupati nello studio. La maggior parte di loro trascorrono gran parte del tempo a navigare nei social network, ‘facebook’ tra i più utilizzati, chattando con amici o semplicemente condividento stati e seguendo pagine a volte anche interessanti sulla politica, sport e notizie.
Ci sono giovani interessati alla televione che seguono film, telefilm e programmi tv, molti di questi non sono educativi, oppure con video giochi. Ma per fortuna un gran numero di giovani pratica sport di vario genere come il calcio, il basket, il nuoto, la pallavolo e così via…Lo sport in generale è molto ultile ai giovani sia per un benessere fisico ma anche per l’abituarsi a rispettere le regole della società.
I giovani di oggi trascorrono anche serate con amici, nei pub o nelle discoteche, ma è anche vero che negli ultimi tempi i giovani non si accontentano più della semplice uscita con gli amici o andare a ballare ma sono talmente abituati a queste cose che cercano di più. Infatti la maggior parte dei giovani trascorrono le serate con amici tra fumo, alcool e droga. Tutto ciò è causato dalla società che permette ai giovani di potere fare qualsiasi cosa a qualunque età, saltando le tappe. Ed è per questo che oggi vediamo giovani di 13 anni fare le stesse cose dei giovani di 17 anni.
II A ITG “R.GAGLIARDI” di Ragusa
prof.Rosanna Bocchieri