GOFFREDO E FEDERICO PALMERINI TRA NOI IN QUESTI GIORNI

Nell’ambito del gemellaggio della diocesi di Noto con Paganica (L’Aquila), avviato dopo il drammatico terremoto del 9 aprile 2009, dal 3 al 5 gennaio 2011 prossimi saranno tra di noi alcuni amici della popolosa e storica frazione dell’Aquila, tra cui Goffredo Palmerini, scrittore e attivo promotore dei rapporti con gli aquilani nel mondo, e il figlio seminarista Federico.

Si  è pensato opportuno promuovere sia un momento di preghiera entro cui rafforzare i vincoli di carità fraterna confessando la comune fede nel Signore, sia un incontro per meglio comprendere la bellezza e il dramma di questa terra.

………

Questi incontro hanno il grande obiettivo, secondo noi, anche di far capire agli Aquilani che non sono stati dimenticati, almeno da tante persone semplici ma importanti e che le loro sofferenze, i loro disagi, le loro difficoltà a riprendere una vita “normale” sono anche le nostre che abbiamo visto con gli occhi sgomenti quel che è successo e, purtroppo,  succede ancora. Non è questa la sede per dire se è stato fatto tutto quello che si doveva fare per la gente d’Abruzzo, ma al di là dei proclami e della propaganda pensiamo che i nostri sfortunati fratelli aquilani ed abruzzesi in genere che non sono dei “piagnoni” avrebbero dovuto avere molto di più di quello che è stato loro dato anche in termini di solidarietà, affetto, amore per chi sta pagando un prezzo altissimo alla sfortuna. (f.p.)