GOLFINDUSTRIA CUP 2012

Si è conclusa con un grande successo, nello splendido scenario del Donnafugata Golf Resort di Ragusa, l’unica tappa siciliana del Circuito Golfindustria Cup 2012, che si sviluppa sull’intero territorio nazionale, con 12 tappe che vanno dal Piemonte alla Sicilia e una gara finale all’Argentario, coinvolgendo alcuni dei più prestigiosi Golf Club italiani.

L’iniziativa siciliana, fortemente voluta e ineccepibilmente organizzata da Confindustria Ragusa e Golfindustria nazionale, in perfetta sintonia di Sistema e con il sostegno della Camera di Commercio e della Banca Agricola Popolare di Ragusa, ha registrato la presenza di oltre una quarantina di imprenditori e manager di varie regioni d’Italia, che si sono sfidati sui campi da golf dell’elegante Resort – 18 buche, formula stableford – avvalorando l’intuizione dei dirigenti di Confindustria Ragusa, che pongono l’area iblea al centro di attenzioni nuove e sostengono con determinazione l’attrattività del territorio e le sue peculiarità, coniugando eccellenze ambientali e climatiche, testimonianze culturali, appassionante attività sportiva, tipicità eno-gastronomiche di qualità e turismo di alta fascia, anche destagionalizzato.

“Significativa è stata – dichiara il Presidente di Confindustria Ragusa , Enzo Taverniti – la collaborazione fra associazioni del sistema Confindustria come la Territoriale di Ragusa e la nazionale Golfindustria, ed efficaci il confronto con le Istituzioni locali, il coinvolgimento attivo delle imprese ragusane, l’Amministratore delegato del Donnafugata Resort, Marco De Rossi e l’intera struttura che lo collabora, che possono costituire vanto e occasione di valide operazioni di incoming turistico e promozione sportiva a livello nazionale e internazionale, con ricadute certamente positive per l’intera Sicilia degli Iblei”.

“Ciò che ci incoraggia – aggiunge il Direttore dell’Associazione, Giusi Migliorisi – è che la nostra vision sullo sviluppo dell’economia ragusana, anche tramite l’organizzazione dell’offerta turistica ed eno-gastronomica di qualità, non riguarda solo scenari sui quali stiamo investendo parte importante delle nostre energie, ma progetti concreti che, come

Confindustria Ragusa, siamo fieri di aver iniziato a realizzare, grazie alla squadra di professionisti tra cui Gian Piero Saladino, che fa parte della nostra Struttura, impegnati nell’azione di raccordo e promozione delle imprese turistiche ed enogastronomiche di qualità.. D’ora in poi, vogliamo solo proseguire con passione e con il massimo impegno”.

Per la cronaca,erano presenti alla cerimonia di premiazione il Commissario straordinario alla Provincia, Giovanni Scarso, che ha apprezzato l’iniziativa, e il Sovrintendente ai Beni Culturali, Alessandro Ferrara, che ha messo a disposizione unamostra fotografica di reperti archeologici conservati nei musei ragusani, che documentano le attività e i mestieri tramandati da millenni, e che per millenni hanno assicurato il successo economico e sociale del territorio ibleo. Dalla Chiesa dell’Itria di Ragusa Ibla sono stati invece riuniti e condotti in esposizione, grazie anche al cultore di storia e arte Andrea Ottaviano, antichi estensori in argento e oro dell’arte barocca iblea.

Questi gli atleti premiati della 1^ categoria: 1° netto Federico Alba (32), 2° netto non assegnato, 1° lordo Giorgio Cozzolongo (23). 2^ categoria: 1° netto Domenico Bellini (34), 2° netto Giuliano Vezzani (31). 3^ categoria: 1° netto Antonio Benfatti (44), 2° netto Luca Atanasio (37). Premi speciali: 1° senior Francesco Spataro (35). 1° Lady Monica Beretta (29). 1° SocioGolfindustria Silvano Costa (32). Nearest to the pin unico buca 7 Giorgio Cozzolongo.Premio speciale anche per il primo golfista ragusano, Ennio Torrieri.

Hanno con segnato i premi ai vincitori Giuliano Vezzani, presidente di Golfindustria Italia, Enzo Taverniti, presidente Confindustria Ragusa, Giusi Migliorisi, Direttore della stessa Associazione, Sebastiano Torrisi, segretario sportivo Donnafugata Golf Resort, e Francesco Spadaro di KPMG (network globale di servizi professionali alle imprese).

All’evento hanno altresì portato il loro contributo dodici imprese sponsor, che hanno offerto i loro prodotti tipici per la composizionee la degustazione dei prodotti dei cesti dono consegnati ai premiati e a tutti i golfisti partecipanti: Avide (vini Barocco e Cerasuolo), Azienda Gulfi (vino Magnum), Biscottificio Spadaro (dolci e pasta di mandorle), Caffè Moak (caffè), Cibus (formaggio Ragusano DOP), F.lli Scollo (Olio Oro), Frantoi Cutrera (olio Primo dop Monti Iblei), Latterie Riunite (mozzarelle), Molino di Sicilia (farina di semola), Pastificio Poiatti (pasta alimentare), Soc. Agricola Monterosso (conserve di pomodoro), Tenuta Bonincontro (vini Augustea e Melovivo), ai quali è andata una targa di ringraziamento. Ad esse si è unita anche la S.CA.R., che ha esposto le sue splendide Ferrari e Maserati, mentre hanno dato “gusto” al termine della premiazione i promo-tables di Agromonte, Latterie Riunite e Biscottificio Spadaro.