Un modo diverso di favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica di cui è stato dato un esempio concreto nelle giornate di sabato e domenica a Marina di Ragusa, durante le operazioni di raccolta delle firme di sottoscrizione della Lista Movimento Città – Sergio Guastella Sindaco.
Rifiutando ogni spettacolarizzazione determinata sia da masse adoranti ed ossequiose del potente di turno sia da palloncini, ricchi premi e cotillon, lotterie varie e quant’altro dovrebbe essere lontanissimo dall’impegno politico e civico, il Movimento Città ha avviato sabato pomeriggio le operazioni di sottoscrizione della Lista necessarie per la presentazione ufficiale del simbolo e della lista dei candidati alla consultazione amministrativa del 29/30 Maggio 2011, in cui verrà interamente rinnovato il Consiglio Comunale. Quando diciamo rinnovato non intendiamo fare riferimento solo ad un puro passaggio burocratico che porti alla riconferma dei soggetti politici che ormai da 15 anni sono alla guida di Ragusa, ma ad un vero e proprio fiorire di nuove personalità politiche, che abbiano finalmente la possibilità di manifestare sensibilità e competenze non ancora espresse al livello di pubblica amministrazione.
Il Candidato a Sindaco Sergio Guastella, i candidati della Lista Città e i sostenitori del Movimento hanno profuso le loro energie per trasformare la richiesta della firma di sottoscrizione ai cittadini in un momento di dialogo e confronto basato sull’adesione al progetto di una Ragusa di nuovo bella e a misura di cittadino.
Il raggiungimento dell’obiettivo ufficiale delle 400 firme necessarie per la presentazione della Lista del Movimento non viene propagandato come una prova di forza, un mostrare i muscoli all’avversario. Non avvertiamo questa necessità e serenamente sappiamo che esso è solo un atto normativamente dovuto e che, una volta raggiunto, non significa altro che l’opportunità del positivo confronto democratico tra forze politiche di diversa estrazione e formazione. Molti, infatti, pur non dichiarando la loro adesione al progetto Guastella hanno ugualmente sottoscritto la Lista perché convinti della necessità di un confronto aperto, democratico e sereno tra le forze in campo, senza ricorrere a ostruzionismi infantili non degni di una vera democrazia.
La raccolta delle firme proseguirà nei due prossimi mercoledì (20 e 27 Aprile) presso le entrate del tradizionale mercato settimanale di Contrada Selvaggio, in vista del raggiungimento di una quota ampiamente superiore a quella prevista dalla legge e della creazione di un ulteriore e gradito momento di confronto e dialogo con i cittadini.
Gaetano Accardi