Attualità

Grande partecipazione al convegno su Lucio Schirò al Centro Feliciano Rossitto

L’occasione della consegna da parte di Lucio Schirò (che ha partecipato con  moglie, figlia e due nipotine) nipote dell’omonimo pastore metodista e ,di una copia dei due volumi della raccolta del quindicinale “Il Semplicista” al Presidente del Centro studi Feliciano Rossitto on.le Giorgio Chessari,  è stata buona ‘per un dibattito sul giornale edito a Scicli dal 1913 al 1924.

Vi hanno partecipato, dopo la presentazione del presidente Chessari.in una sala abbastanza piena il prof. Giuseppe Miccichè, famoso storico , autore di numerose pubblicazioni,che ha descritto da par suo la vicenda della nascita del “Semplicista” e tutte le fasi storico-politiche a Scicli e  nella zona iblea in relazione alla presenza del pastore  e della Chiesa metodista che ha visto Lucio Schirò protagonista della vita politica nella  cittadina ragusana.

E’ seguito poi l’intervento della prof.ssa Grazia Dormiente. famosa etnontropologa che ha illustrato il pensiero e l’azione del pastore Lucio Schirò e della sua numerosa famiglia anche in rapporto alla vita politica non solo locale ma anche regionale e nazionale. Quindi l’intervento del gionalista Franco Portelli n autore di una tesi di laurea proprio sul Semplicista nel 1975 presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania relatore il pof.Uccio Barone e correlatore il prof. Gastone Manacorda, il quale nel raccontare alcuni episodi legati a quel lavoro ha dichiarato che è diventato giornalista (ormai quasi da 50 anni) proprio dopo aver letto per la sua tesi  il giornale datogli in copia della Famiglia Schirò.

Ha concluso i lavori il sindaco di Scicli preside Enzo Giannone il quale oltre a ricordare momenti della sua infanzia con la famiglia Schirò han promesso un maggiore inpegno con il Centro strudi Feliciano Rossitto perchè emerga ancora di più l’opera e la figura di Lucio Schirò.

Hanno chiuso i lavori sia il dott. lucio Schirò nipote del pastore che l’on.le Giorgio Chessari ringraziando i presenti e promettendo una maggiore collaborazione sull’opera politica del pastore metodista direttore del “Semplicista” di Scicli.
Per il pubblico formato da esponenti della cultura ragusana, modicana e scilclitana sono intervenuti brevemente  il prof. Carbonaro, Il prof. Occhipinti ed il preside Flaccavento