La poesia degli artisti di strada, il divertimento di un mini circo e le suggestioni di un simpatico mago. Grande successo per la festa di “Arrivederci Estate, ciao” che ieri sera si è svolta al porto turistico, a Marina di Ragusa, coinvolgendo migliaia di spettatori nei vari turni dei singoli spettacoli a cui si sono aggiunti anche i clown dottori di “Ci ridiamo su” tra palloncini colorati e simpatiche gag. Tanti anche i turisti stranieri, molti dei quali provenienti dalla vicina Malta, che sono giunti al porto per partecipare al week-end in terra iblea.
Un’iniziativa interamente organizzata e curata dal porto turistico, con il coordinamento dell’agenzia Best Memories, con la volontà di arricchire le iniziative già programmate nella frazione marinara per salutare la bella stagione anche se, soprattutto in questo lembo di Sicilia, l’estate non finisce seguendo il calendario.
Nella piazza centrale del porto, dove è stata allestita anche l’esposizione delle automobili della ST Sergio Tumino, gli artisti hanno creato un vero e proprio fronte dedicato agli spettacoli. Il mini circo, con la sua mini arena, ha visto sfilare un simpatico clown e anche i suoi piccoli e stravaganti “amici”, come il rospo albino, le tartarughe, la tarantola, il drago barbuto, l’iguana. Un mini zoo che ha attirato la curiosità di grandi e piccini.
Vera e propria poesia per lo spettacolo di marionetta a filo e le immancabili gag con il suo manipolatore e il pubblico, tra sottofondi musicali dei film anni ’30 e le canzoni degli anni ’60 e ’70. Suspense per lo spettacolo di magia con uno show tutto da vedere con la massima attenzione cercando, invano, di capire i trucchi, tra fazzoletti, palline, dadi, carte ed esperimenti di mentalismo.
All’interno della sala Expo è proseguita, e si concluderà stasera, la mostra d’arte pittorica con gli artisti Guido Cicero ed Emanuela Iemmolo mentre nelle aree verdi tanti bambini si sono divertiti con i gonfiabili di VideoPiù. La festa “Arrivederci Estate, Ciao” si è conclusa ammirando le tre spettacolari esibizioni dei fuochi d’artificio lanciati dal braccio di ponente del porto, specchiando sul mare mille colori.
Una festa che ha offerto tanto divertimento ad un pubblico assolutamente variegato come quello che in piazza Duca degli Abbruzzi ha assisto alle esibizioni di danza e canto, al concerto dei Baciamolemani e alla degustazione dei sapori a cura di Massimo Castro curati dall’associazione Rusina e dal Comune di Ragusa.