“E’ una situazione antipatica e di pesante disagio quella con cui, da una ventina di giorni in qua, stanno facendo i conti i residenti e i titolari di attività produttive di una vasta zona di San Giacomo. Gli stessi, infatti, lamentano il mancato funzionamento delle linee di telefonia fissa. Un fatto ancora più paradossale perché alcuni tra questi, invece, sebbene il telefono non funzioni, possono contare regolarmente sulla piena operatività dell’Adsl”. E’ la denuncia che arriva dal consigliere comunale del Pd Mario Chiavola che ha raccolto decine di segnalazioni a questo proposito, la maggior parte proprio nelle ultime ore. “Tra l’altro – afferma Chiavola – mi dicono che la Telecom, società che gestisce il servizio di telefonia, è a conoscenza del guasto già da qualche giorno ma, pur avendolo rilevato, non è stata in grado di intervenire nella maniera corretta. Si tratta di un disagio molto pesante perché, soprattutto per le aziende, dovere fare i conti con l’impossibilità di un contatto telefonico diretto è un limite molto pesante. Disagi, naturalmente, anche per i privati che non possono utilizzare al meglio le linee. Inutile dire che, pure a fronte del pagamento di un canone per un servizio non reso, i cittadini di San Giacomo stanno mantenendo il loro proverbiale aplomb anche se è ovvio che si tratta di una situazione che non può durare ancora a lungo. Per questo motivo, dopo i vari tentativi andati a vuoto, chiediamo con forza e in via ufficiale l’attivazione di tutti i canali indispensabili per risolvere questo problema. Lo stesso si è verificato a cominciare dall’ultimo violento temporale abbattutosi sulla nostra zona. E, da quel momento in poi, le linee del telefono sono rimaste mute. E’ chiaro che c’è un nesso tra i due eventi. Ma nessuno, in casa Telecom, almeno finora, è riuscito a risolvere qualcosa. Nessuno è riuscito a cavare un ragno dal buco”.