GRAZIE AL CONTRIBUTO DEI CITTADINI LA P.M. DI MODICA ARRESTA UN PREGIUDICATO

Arrestato il pregiudicato sciclitano Gianluca Zafarana, 29 anni, sorvegliato di pubblica sicurezza. Il giovane è stato bloccato in Viale Medaglie d’Oro dal Nucleo di Pronto Intervento della Polizia municipale di Modica.

A seguito di segnalazione da parte di alcuni cittadini alla centrale operativa circa la presenza di individui sospetti, la pattuglia si portava nei pressi del mercato ortofrutticolo, dove notava due giovani che, alla vista degli operatori, prendevano strade diverse. Dopo un nuovo giro di perlustrazione il Nucleo tornava in zona è bloccava lo Zafarana insieme ad un giovane albanese di 18 anni, anche questi residente a Scicli, i quali non davano motivazioni convincenti circa la loro presenza a Modica.

Si procedeva, pertanto, a perquisizione personale e, successivamente, i due venivano trasferiti presso il Commissariato di Polizia di Via Cornelia per maggiori accertamenti in quanto l’albanese era sprovvisto di documenti d’identità e lo Zafarana produceva documenti personali sui quali si nutrivano dubbi circa la loro autenticità. I due venivano, pertanto, sottoposti ai rilievi foto segnaletici e dattiloscopici a cura del posto di segnalamento di polizia scientifica del Commissariato dai quali è risultata la corrispondenza dell’identità dichiarata con i riscontri Afis del giovane albanese, incensurato, che veniva rilasciato. Zafarana, pluripregiudicato con precedenti per rapina, furto, armi, droga e altro, è risultato gravato dalle restrizioni della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di dimora a Scicli, per cui non poteva trovarsi a Modica.

Per lui si sono aperte le porte dell’Istituto Penitenziario di Piazza Gesù per violazione 75 comma 2 del Decreto Legislativo 159 del 6 settembre 2011. Lo sciclitano è comparso davanti al Gip del Tribunale di Modica, dottoressa Sandra Levanti, che ha convalidato l’arresto e la custodia cautelare in carcere in accoglimento della richiesta del Procuratore della Repubblica, dottor Francesco Puleio. Ancora una volta risulta importante la collaborazione dei cittadini, grazie ai quali è stato possibile bloccare sul nascere probabili azioni delittuose come i furti in appartamento, così come sottolineano il comandante della polizia locale, Giuseppe Puglisi, e l’attuale dirigente del Commissariato, Antonino Ciavola.