Politica

Grillini: Vinceremo in Sicilia e sarà riscatto. Comizio a Marina di Ragua

È partita la campagna elettorale per le regionali siciliane del Movimento 5 stelle. Ed è iniziata proprio da Ragusa, dove quattro anni fa è stato eletto il primo sindaco grillino, Federico Piccitto. “Vincere in Sicilia è importante per i siciliani, abbiamo bisogno di un riscatto”, è l’esordio del candidato alla presidenza della Regione, Giancarlo Cancelleri, a Marina di Ragusa. Al suo fianco Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, tutti e tre con una camicia bianca. Il vicepresidente della Camera svela un sondaggio che darebbe il candidato pentastellato al 50 per cento e poi sfotte gli altri partiti: “Sono alla canna del gas, implorano Angelino Alfano per avere il suo sostegno”. Poi affronta il tema dell’immigrazione: “Ci hanno detto che eravamo contro le cooperative. Poi c’è stata ‘Mafia capitale’, abbiamo avuto ragione: dicevano che avrebbero fatto più soldi con i migranti che con la droga dicevano”, dice, subito dopo aver ribadito la chiusura dei porti per le Ong che non accettano la polizia a bordo.

Piazza Torre è piena. Circa 400 persone hanno accolto la prima tappa del #aTuttaSicilia, il tour che porterà il trio nelle più importanti mete estive della Sicilia. “Sarà una campagna all’insegna dell’umiltà, ma noi siamo qua mentre il Parlamento è chiuso”, dice Di Battista. L’applauso della piazza è tutto per Cancelleri che attacca la “vecchia politica” e poi annuncia che “con tre milioni e mezzo di euro, frutto dei tagli in programma, appoggeremo nuovi laureati per preparare, con stage in Regione, i nuovi dirigenti”. Di Maio si dice soddisfatto perché con “22 milioni di euro tagliati, il Movimento 5 Stelle ha dato lavoro a 7mila siciliani finanziando nuove imprese”.

Il tour dei 5 stelle continuerà oggi pomeriggio a Marina di Ragusa, con un giro a Scalo Trapanese, a due passi dalla spiaggia. Poi la carovana 5 stelle va a Marzamemi, questa sera, e a seguire Acitrezza, Giardini Naxos, Patti, Sant’Agata di Militello.

Per finire nel Palermitano il 28, il 29 e il 30 agosto. “Vincere in Sicilia è importante per i siciliani, che hanno bisogno di un riscatto. È arrivato il momento che la politica metta le mani nelle proprie tasche, anche per arginare l’emigrazione dei giovani”, dice Cancelleri.

LEGGI ANCHE