L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
“Guerra e pace” apre questo martedì 5 novembre la nuova stagione di prosa del Teatro Garibaldi di Modica
04 Nov 2024 10:43
MODICA – La stagione di prosa della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica si apre quest’anno sotto il segno della grande letteratura. Martedì 5 e mercoledì 6 novembre alle ore 21.00, il Teatro della Contea ospiterà la versione teatrale di una delle più monumentali opere della letteratura mondiale, “Guerra e pace” di Lev Tolstoj. Il palcoscenico si trasformerà in un mosaico epico per abbracciare l’intimità dei sentimenti umani e la vastità dei conflitti storici. A dare corpo e voce ai personaggi di Tolstoj sarà un cast di grande spessore, composto dall’eccezionale Pamela Villoresi e da Francesco Biscione, Raffaele Esposito, Giacinto Palmarini, Paolo Serra, Federico Vanni, Mersila Sokoli, Alessandra Pacifico Griffini, Lucia Cammalleri e Eleonora De Luca, sotto la regia di Luca De Fusco, che cura anche l’adattamento del testo insieme a Gianni Garrera.
“Guerra e pace” è un’opera che abbraccia la complessità della vita umana in tutte le sue sfumature, intrecciando storie d’amore, ambizioni personali, drammi familiari e il tumulto delle guerre napoleoniche. Il pubblico sarà trasportato nelle vite dei personaggi, tra l’opulenza delle corti russe e la cruda realtà del campo di battaglia. Al centro del racconto, le vicende delle famiglie aristocratiche dei Bolkonskij e Rostov, depositari dei valori autentici e genuini, intrecciate a quelle dei corrotti e dissoluti Kuragin. Della giovane Nataša Rostova, che si intreccia con quelle dell’eroe romantico Andrej e del tormentato Pierre, in un viaggio esistenziale tra sogni, dolori e speranze.
È una narrazione ricca di riferimenti filosofici, scientifici e storici, che unisce la forza della storicità e la precisione drammaturgica. “Non è un caso se mettiamo in scena uno dei maggiori titoli sulla guerra di tutti i tempi – si legge nelle note di regia di Luca De Fusco – nel momento in cui ben due guerre devastano la vita di tante persone e la coscienza di tutti noi. Il problema è che non c’è bisogno di attualizzare il classico di Tolstoj. La convivenza tra guerra e pace, amore e morte, tiranni e popolo, parla già alla nostra coscienza contemporanea”. Lo spettacolo è una produzione Teatro Biondo Palermo, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Catania. Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, disegno luci Gigi Saccomandi, musiche Ran Bagno, creazioni video Alessandro Papa, coreografia Monica Codena.
“Guerra e pace è una storia universale che tocca le corde più profonde dell’animo umano – spiegano il presidente delle Fondazione Maria Monisteri e il sovrintendente Tonino Cannata – Ci entusiasma aprire la stagione di prosa con questa epopea che celebra la grande letteratura e il talento di artisti straordinari. Sarà un’esperienza teatrale intensa, perfetta inaugurazione di una stagione che si preannuncia memorabile. Tra l’altro torniamo a collaborare con il Biondo di Palermo proprio con questa produzione”. La stagione 2024-2025 della Fondazione Teatro Garibaldi ha il supporto della Regione Sicilia, del Comune di Modica, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Sponsor sono Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Modicanello – Gruppo Iabichella, Impresa di costruzioni Leone Antonino e Figli, Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia di Ragusa. Media partner Video Regione. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/guerra-e-pace-modica. Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare le pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, il sito internet www.fondazioneteatrogaribaldi.it o telefonare al 0932/946991.
© Riproduzione riservata