Habemus… Fantapapa! Il conclave diventa un gioco online, ecco come partecipare proprio come il Fantasanremo

Dopo il successo travolgente del Fantasanremo e del Fantacalcio, arriva una nuova frontiera del gioco online: il Fantapapa. Sì, proprio così: anche l’elezione del Papa diventa occasione per divertirsi tra amici, cercando di indovinare chi sarà il prossimo Pontefice, quale nome sceglierà e persino piccoli dettagli come se porterà o meno gli occhiali.

L’idea nasce dal sito fantapapa.org, dove iscriversi è completamente gratuito: basta creare un account e si è subito pronti a sfidare i propri amici in leghe private o gareggiare nella lega pubblica contro tutti.

Il regolamento è semplice ma geniale. Ogni giocatore deve scegliere una “formazione” di 11 cardinali, nominando un capitano (che raddoppia i punti) e un portiere (che, invece, può portare malus se diventa troppo famoso). Se il tuo cardinale viene eletto Papa, porti a casa 500 punti (1000 se è il tuo capitano!). Se invece diventa Papa il tuo portiere, perdi 1000 punti: un rischio non da poco.

Il gioco si fa ancora più intrigante con i “bonus notizia”: se uno dei tuoi cardinali viene citato sui principali giornali italiani, guadagni altri punti. Ma attenzione, se è il portiere, li perdi!

A rendere il Fantapapa ancora più coinvolgente c’è la “lavagna tattica”, dove si pronosticano dettagli curiosi sull’Habemus Papam: azzeccare il nome scelto vale 500 punti, mentre altri particolari (come il colore della veste, la presenza o meno degli occhiali, ecc.) regalano 50 punti ciascuno.

In un collegamento con il programma radiofonico Say Waaad?!?, il fondatore di fantapapa.org, Pietro Pace, ha spiegato con ironia:

“Cosa si vince? La gloria eterna! Del resto, non è che puoi giocare tutti i giorni… solo una volta ogni morte di Papa.”

Il Fantapapa ha già conquistato migliaia di utenti: un modo scanzonato ma rispettoso per vivere con leggerezza uno degli eventi più solenni della Chiesa cattolica. E tu, hai già schierato la tua formazione?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it