HABEMVS COLLECTIONEM IN CIVITAS RAGUSAE

Ragusa si “veste” di Storia. Oggi vince la Città! L’Amministrazione ha aperto le porte alla cultura investendo sul presente che si aprirà al futuro. Ha vinto una città orgogliosa che… ha fatto si che fosse proprio la cultura ad entrare nella politica e .. non viceversa. Si riscopre la “Politica alta”, la Politica vera e genuina che guarda negli occhi i cittadini riproponendo l’armonia delle antiche Polis dove quel che univa era solo il bene comune dei cittadini-
Acquistare una delle più importanti e ricche Collezioni di abiti antichi e accessori è stato un atto di coraggio civico e di lungimiranza amministrativa. Ma cosa significa essere lungimiranti? Significa essere capaci di guardare lontano! Significa decidere per il bene generale senza farsi incantare dall’utile immediato e senza farsi imbrigliare dalla ricerca del consenso facile.
Questo “giacimento di un passato glorioso ”, sarà una miniera che ci farà scoprire la tradizione e il gusto del bello. Con questa scelta che ha avuto la condivisione delle forze di minoranza, il Comune di Ragusa ha dimostrato la capacità di immaginare e creare il futuro.
Con una oculata pianificazione, con una mirata programmazione, con una azione museologica efficace e con effetto museografico efficiente… si attiverà un circolo virtuoso tra conoscenza e ricerca, tra artigianato e arte minore che avrà ricadute positive sul turismo e sull’economia locale.

Vogliamo davvero ritornare a crescere, vogliamo ricominciare a costruire una idea di cultura

Grazie a coloro che hanno creduto nell’evento e sostenuto tutti coloro che hanno lavorato per conseguirne gli obiettivi…..
Auguri a tutti noi! Auguri Ragusa! Altro…