I 100 anni della Marionettistica dei fratelli Napoli di Catania. A Modica una mostra fino al 5 novembre

L’affascinante mondo dei Pupi rimane sempre quella chicca storico culturale da conoscere e vivere. Fino al 5 novembre a Palazzo De Leva a Modica sarà possibile visitare la mostra “Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania”. Un evento che tanto successo ha riscosso nel 2012 a Noto e che da quella città ha iniziato un viaggio itinerante in tutta la Sicilia. Un’isola in cui l’arte marionettistica affonda le sue radici nei secoli facendosi apprezzare nel panorama nazionale e mondiale.

L’iniziativa promossa da Sikarte è stata condivisa dal Comune di Modica che ha aperto le porte di Palazzo De Leva per la mostra già nella primavera scorsa.

L’evento è un punto d’unione tra location d’eccezione e artisti storicizzati e contemporanei su scala nazionale. La mostra è a cura di Alessandro Napoli che, fin dalla sua ideazione, si è proposto di celebrare a partire dal 2021 i cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli con un programma di mostre itineranti in Sicilia riservando un’attenzione particolare al ruolo delle donne nella tradizione catanese dell’Opera dei Pupi. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Modica, del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo che è anche l’editore del catalogo della mostra e del Centro Studi sulla Contea di Modica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it