Una vasta operazione contro l’immigrazione clandestina è stata condotta nella giornata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel centro storico di Scicli.
Grazie all’impiego operativo delle motociclette di recente assegnazione i Carabinieri della Tenenza di Scicli hanno passato al setaccio decine di abitazioni al cui interno, come sospettato dagli investigatori e poi segnalato da diversi residenti, risiedevano diversi ragazzi di cittadinanza maghrebina e balcanica dediti, verosimilmente, al lavoro nelle numerose aziende agricole dell’area sciclitana.
Al termine del servizio, in cui sono stai impiegati oltre 20 Carabinieri, sono stati fermati 9 ragazzi di nazionalità varia. A seguito degli accertamenti foto – dattiloscopici eseguiti presso la Compagnia Carabinieri di Modica sono scattate le manette per 2 giovani, di nazionalità albanese e tunisina, inottemperanti al Decreto di espulsione emesso nei loro confronti nei mesi passati.
Al tempo stesso, altri 2 ragazzi di origine maghrebina sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità giudiziaria modicana perché ritenuti responsabili del reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano. Ora al vaglio degli inquirenti resta la posizione dei proprietari delle case che, appena identificati, saranno denunciati per favoreggiamento della clandestinità. (c.c.)