In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, l’AIAD – Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici – rinnova il suo impegno a supporto delle persone con diabete, sensibilizzando la comunità di Ragusa sulla prevenzione, diagnosi precoce e miglioramento della qualità della vita per chi vive con questa patologia. Il diabete è […]
I cinesi vengono a studiare l’agricoltura iblea. Incontro a Scicli
08 Nov 2024 20:50
Scicli ha accolto ieri una delegazione di alto livello dell’Accademia Cinese delle Scienze Agrarie (CAAS), istituzione di prestigio legata al Ministero dell’Agricoltura cinese e leader mondiale nella ricerca agricola. Gli illustri ricercatori cinesi, accolti in Municipio dal sindaco Mario Marino e dall’amministrazione comunale, sono giunti in Sicilia con l’obiettivo di studiare i progressi e le innovazioni nelle sementi orticole, un settore in cui l’Italia, e in particolare la Sicilia, sta facendo significativi passi avanti.
Durante la visita, i rappresentanti della CAAS hanno avuto l’opportunità di osservare il lavoro di un’azienda di Scicli impegnata nella sperimentazione di sementi orticole di nuova generazione, che mirano a migliorare la resa, la qualità e la sostenibilità delle colture. Questo incontro ha rappresentato un’occasione per confrontarsi e verificare sul campo lo stato dell’arte della ricerca, favorendo un prezioso scambio di conoscenze tra i due Paesi.
“Scicli continua a costruire una rete di relazioni internazionali importanti per il futuro dell’agroalimentare,” ha dichiarato il sindaco Marino. Questo incontro con i vertici dell’Accademia Cinese si aggiunge infatti ad altre iniziative che il Comune ha intrapreso per rafforzare i legami con il mercato globale. La presenza della delegazione cinese conferma l’attrattiva di Scicli e della Sicilia nel panorama internazionale, frutto di un impegno che ha visto l’amministrazione comunale presente a eventi di rilievo come il Fruit Logistica di Berlino e il Fruit Attraction di Madrid.
L’incontro rappresenta un ulteriore tassello verso nuove collaborazioni, questa volta con uno dei Paesi più influenti del settore agricolo mondiale, aprendo nuove prospettive per l’innovazione e lo sviluppo dell’agricoltura siciliana sul mercato estero.
© Riproduzione riservata