“Le stelle brillano anche a Ragusa… e sono cinque”, questo lo slogan che apre il messaggio diffuso dal meetup ibleo a commento delle nazionali.
Il MoVimento 5 Stelle di Ragusa esprime tutta la propria contentezza per lo straordinario risultato ottenuto alle Elezioni Politiche. “La città di Ragusa – si legge – ha espresso, ancora una volta, la propria voglia di cambiamento e la chiara scelta di distanziarsi dalle vecchie e logore logiche partitiche, orientate al puro interesse di parte, affermando una netta mancanza di fiducia verso l’apparato politico dalla quale si sente da tempo abbandonata”.
Non c’è dubbio che tutti i partiti ed i movimenti iblei, impegnati nella stesura delle liste in vista delle prossime amministrative, si stanno chiedendo se il boom dei Cinque stelle reggerà anche a maggio.
Questi i dati con i quali fare i conti:
CAMERA DEI DEPUTATI
CAPOLUOGHI DI PROVINCIA
RAGUSA 40,92% (16.586 VOTI)
TOT. CIRCOSCRIZIONE SICILIA 2 32,67%
TOT. NAZIONALE 25,55%
“La voglia di partecipazione e di cambiamento – commentano – sembra aver contagiato in particolare il nostro territorio permettendo al MoVimento 5 Stelle di migliorare il risultato ottenuto nella città di Ragusa alle scorse elezioni regionali di ottobre (9991 voti pari al 32,43 % per la lista regionale), raccogliendo ieri ulteriori 6595 voti, balzando quindi prepotentemente al 40,92% per la Camera dei Deputati con un totale di 16.586 voti e doppiando di fatto, addirittura, i voti del PD e del PDL locali.
Il risultato elettorale odierno conferma che il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica della nostra Città e RAGUSA “svetta” tra i capoluoghi delle province siciliane con un +8% sul dato della Circoscrizione Sicilia2 (32,67%) e con un +15% sul dato Nazionale (25,5%). Entrambi i dati costituiscono un segnale evidente e sincero del grande coinvolgimento dei nostri concittadini, ottenuto dagli infaticabili attivisti ragusani che con la loro presenza costante sul territorio comunale, tramite l’allestimento di gazebi informativi, la partecipazione ai mercatini rionali, il “porta a porta” dei giorni scorsi e i vari momenti di incontro con la città hanno permesso al MoVimento di ottenere una affermazione così netta.
Eccezionale anche il dato della Camera su base provinciale con un consenso attestatosi al 39,3% di molto superiore anch’esso al dato della Circoscrizione Sicilia2 e al dato Nazionale. L’intera provincia di Ragusa ed il comune capoluogo sembrano oramai davvero pronti ad accogliere le sfide elettorali che il MoVimento lancerà per le Elezioni Amministrative nei singoli comuni iblei.
Il nostro territorio provinciale ed ibleo, nel frattempo, esprime già ben due cittadine-deputate nazionali: Marialucia Lorefice e Maria Marzana, ovvero due donne iblee, giovani e motivate, che andranno a far parte del Gruppo Parlamentare 5 Stelle alla Camera”.
“I cittadini ragusani – prosegue il messaggio del meetup Ragusa – in questo lungo periodo di sintomatico smarrimento e di assenza di propri ed ordinari rappresentanti istituzionali (basti ricordare il commissariamento di enti quali il Comune, l’ASP, l’ASI, la Camera di Commercio, la Provincia Regionale) hanno riconfermato il proprio esplicito consenso al MoVimento 5 Stelle, facendosi essi stessi promotori, tra gli amici, i parenti e i propri conoscenti, di una ritrovata e condivisa partecipazione cittadina alla vita democratica delle istituzioni; un nuovo modo di fare e pensare la “politica” che sta attraversando il paese intero imponendosi con la forza di uno tsunami inarrestabile. Una nuova maniera di intendere il proprio “vivere sociale”; non più delega in bianco all’onorevole di turno, non più sottomissione al partito padre-padrone; da ieri appaiono tornate di moda l’onestà e la dignità”.
Gli Attivisti di Ragusa infine lanciano la corsa alle amministrative e comunicano di essere già da oggi al lavoro per ufficializzare, nelle prossime settimane, l’inizio della campagna elettorale comunale e presentare la propria proposta di governo della città.