Arti d’Oriente riprende la sua attività. La scuola di arti marziali tradizionali cinesi di Ragusa con succursale a Chiaramonte Gulfi diretta dal Maestro Davide Migliorisi, riapre la segreteria al pubblico dal 13 settembre 2017 con nuovi corsi, seminari e tantissime novità. Il Maestro sarà presente e ben lieto di ricevere allievi, famiglie, e quanti vorranno informazioni su orari e sui corsi più adatti da intraprendere. Gli orari di apertura della segreteria saranno i seguenti: mattina, 10:30- 11:30, pomeriggio 16:30-17:30. Le attività inizieranno ufficialmente con orari provvisori lunedì 18 settembre presso la sede centrale di Ragusa in Via Mariano Rumor (Palaminardi Palestrina “A”) e lunedì 25 settembre presso la succursale di Chiaramonte Gulfi Via Tommaso Chiavola n.8. Un’offerta, quella della scuola Arti D’Oriente, particolarmente ricca e adatta ad ogni tipo di esigenza e a tutte le età, con un unico obiettivo: portare la cultura delle arti cinesi in Sicilia. La Scuola di Cultura Orientale e Discipline Marziali Arti D’Oriente è un centro studi sia culturale che pratico, dove si possono studiare le discipline marziali e le arti orientali. L‘intento della Scuola, come si diceva, è quello di diffondere e promuovere tutte le attività utili al benessere ed alla crescita dell’individuo in un ambiente sereno e confortevole. Direttore tecnico del centro è il Maestro Davide Migliorisi che, oltre ad insegnare le arti marziali cinesi, coordina anche tutte le attività in seno alla scuola. La Scuola propone discipline di alto contenuto tecnico-teorico attraverso i corsi settimanali, lezioni individualizzate di gruppo e lezioni private.
In particolare, i corsi proposti dalla scuola, sono i seguenti:
*QI GONG*: la disciplina energetica per eccellenza, legata alle teorie della medicina cinese ed alla filosofia taoista/buddhista cinese, dove il lavoro energetico ristabilisce la presenza e l’equilibrio delle emozioni.
*TAIJI QUAN* *CLASSICO:* (abbreviato spesso in Tai Chi): è l’arte marziale interna cinese, legata ai concetti energetici della medicina cinese, già patrimonio dell’UNESCO, apprezzata in tutto il mondo. Il movimento sinuoso, fluido e spiraleggiante permette al corpo di riappropriarsi di qualità istintive e naturali, amplificando forza, stabilità, presenza ed equilibrio psicofisico. Arte antica ed olistica, tesoro della millenaria cultura Cinese, il Taiji Quan assimila al sistema marziale il concetto dello Yin e Yang applicato in modo pratico. Il Taiji Quan rappresenta la più antica delle arti marziali interne o morbide attraverso la quale si può raggiungere salute, sicurezza e calma, praticando un sistema basato su un corpus di principi, teorie e tecniche.
*KUNG FU DI CHENJIAGOU*: Si tratta del Kung Fu tradizionale, particolarmente adatto ai ragazzi. Questo lavoro, infatti, permette di far comprendere l’Arte del Taiji Quan ai più giovani.
*TSD SYSTEM: *(Taiji Quan Self Defence System). Si tratta del sistema di auto-difesa ispirato e ricavato dai principi del Taijiquan. Un metodo semplice ed efficace, adatto a tutti.
*TAIJI MATCH*: (Tuishou – Shuai Jiao – Leitai – Sanda – Pugilato – Kick Boxing – K-1 – MMA – Grappling). I praticanti di Taiji della scuola hanno di confrontarsi e adattarsi in qualsiasi ambito degli sport da combattimento. Gli studenti, attraverso un percorso di studio appositamente ideato, possono così cimentarsi in varie tipologie di competizione sportiva.
*OLYSTICA*: Ramo della scuola Arti d’Oriente che propone la formazione olistica e naturopatica proponendo dei percorsi didattici focalizzati sulla medicina cinese e le antiche scienze orientali. Tutte le tecniche e le metodiche previste dai programmi d’insegnamento provengono esclusivamente dalla millenaria tradizione Cinese.
*IL MAESTRO DAVIDE MIGLIORISI*
La Scuola Arti d’Oriente nasce nel 2003 ad opera del *Maestro Davide Migliorisi*. Il Maestro insegna personalmente ai suoi allievi, in un’atmosfera di benessere psicofisico e di concentrazione assoluta, cercando il miglioramento personale di ognuno di loro. Davide Migliorisi si forma come uomo di sport tramite la Scuola Nazionale dello Sport e il CONI (manager e dirigente sportivo), abilitandosi sin dal 1993 come insegnante dei C.A.S. CONI per i Centri di Avviamento allo Sport specializzati nelle Arti Marziali. Dal 1995 il Davide Migliorisi insegna Qi Gong, Taiji Quan e Kung Fu tradizionale nella città di Ragusa e nella provincia. In seguito spinto dalla passione e dedicandosi a pieno tempo lavorativo allo studio delle Arti Cinesi, il Maestro arricchì i programmi di studio inserendo il Pugilato Cinese o Boxe Cinese ed il Wushu Sportivo. Dal 2001 è Commissario Tecnico ITKA (International Taiji Quan Kung Fu Association) che ad oggi lui stesso rappresenta in qualità di Commissario Tecnico. Oggi il Maestro Migliorisi è commissario Tecnico Nazionale dell’ ITKA con il più alto grado riconosciuto, Maestro Federale F.I.Wu.K. C.N. V° Duan abilitato S.Na.Q. all’Insegnamento del Wushu Kung Fu e Discipline Cinesi, riconosciuto dalla Scuola Nazionale dello Sport e dal CONI. Nel 2014 è stato campione del mondo di Taijiquan.