Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
I FUNGHI, LA MUFFA ,I LIEVITI
05 Apr 2017 07:12
Dalle scoperte scientifiche effettuate da scienziati e ricercatori possiamo saperne di più su muffe, funghi e lieviti .
Si sa che i funghi possono essere sia velenosi sia commestibili, la muffa è dannosa e i lieviti importanti.
Le parti del fungo sono: le lamelle, il cappello, il piede, il gambo e il miceto. Il cappello è la testa del fungo, le lamelle contengono le spore che servono a riprodursi, il gambo è il corpo del fungo che sostiene il fungo e il miceto serve per riprodursi.
La muffa si può diffondere negli alimenti, sulle stoffe, sul cuoio e alcune si possono sviluppare anche sul corpo di animali e persone provocando un’infezione chiamata micosi. Le muffe sono pluricellulari. Si sa , però, che alcune muffe che appartengono al gruppo dei pennicillium sono utili all’uomo e quindi non dannosi. Se guardiamo le macchie verdi del gorgonzola e di alcuni formaggi francesi possiamo evidenziare una sostanza molto importane quale la penicillina.
Anche i lieviti hanno una funzione importante specialmente nell’alimentazione. Essi vengono usati per lievitare il pane e per preparare alcune bevande alcoliche. Possono servire, infatti, per far fermentare il mosto dell’uva che poi diventa vino e a far fermentare la birra.
******
Luna Hoxhaj 4 A Paolo Vetri e Ines Distefano 4 B Paolo Vetri
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata