Certi che i nostri lettori non si sentiranno traditi, oggi, la nostra rubrica sulla alimentazione fa una piccola digressione e, seppur parlando sempre dello stesso argomento, vuole dedicare l’appuntamento settimanale ad un evento che ha riscosso grandissimo successo nella nostra città.
Ragusa è stata la n.128 delle città protagoniste del MULINO BIANCO TOUR 2012, un evento organizzato da Barilla per far meglio conoscere i prodotti più famosi dedicati principalmente all’infanzia.
Un tour vero e proprio nel quale grandi e piccini hanno potuto ascoltare gli addetti ai lavori sugli ingredienti utilizzati, sui metodi di preparazione e cottura, ma, soprattutto, hanno potuto partecipare attivamente a quanto appreso attraverso dei simpaticissimi laboratori: mani in pasta, dedicato a piccoli chef che, con l’ausilio di uno Chef-attore professionista si sono divertiti a sporcarsi di farina, a scoprire come si prepara il pane, un dolce e hanno ricevuto in regalo una vera e propria divisa da cuochi provetti con tanto di cappello e grembiulone. Ma ancora il laboratorio CIBO-ENERGIA nel quale, in modo chiaro e preciso, ma soprattutto divertente e giocoso i bambini hanno imparato cosa significhino le calorie, quali cibi producono l’energia necessaria a muoversi e a sentirsi bene. Piccoli giardinieri hanno potuto lavorare la terra e portarsi a casa una piantina come ricordo di questa bella esperienza.
Ciò che ci ha portato a scegliere di dedicare la nostra rubrica sull’alimentazione a questa iniziativa è innanzitutto l’aver sfatato il pregiudizio che in assoluto le merendine non sono sane i libri offerti gratuitamente dalla azienda ci hanno dato modo di costatare come, altre tipologie di merende, considerate più genuine contengano una maggiore quantità di grasse e calorie. Ciò non significa ovviamente farne abuso e, come gli stessi nutrizionisti della MULINO BIANCO consigliano è sempre bene consumare frutta e verdura a merenda, ma se tutto è fatto in un sistema equilibrato che tiene conto del peso, dell’altezza di un bambino, della sua attitudine al movimento, del suo carattere più o meno votato a fare relazioni sociali, anche una merendina in più non costituisce certo un problema.
Di grande rilievo lo staff di giovanissimi che con competenza, sorrisi e simpatia hanno fatto da guide nell’esplorazione dei veri percorsi interni alla CASETTA del MULINO.
Roberto Livatino, responsabile del tour ci ha detto: “Questo tour è stato un vero successo. Torniamo a casa stanchi dopo un anno di tappe in moltissime città italiane, ma torniamo soddisfatti, carichi, pieni di entusiasmo perché vedere che la gente, anche in un momento così difficile, ha voglia di concedersi momenti di sano divertimento, di relazione e di conoscenza, per noi è una soddisfazione notevolissima. E poi i bambini sono il motore del mondo e noi siamo felici di aver dato a più di 150 mila piccolini la possibilità di far parte, anche solo per pochi giorni, della nostra grande famiglia”.
Presentati nel corso dell’iniziativa anche i nuovi prodotti, distinguibili dal colore verde della confezione, a base di farine integrali, senza zuccheri aggiunti e con una quantità inferiori di grassi e cotti al vapore.
Allora una buona sana vita a tutti… appuntamento a martedì, come sempre…