Dal 1° gennaio 2025, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa vedrà l’ingresso di quattro nuovi medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione. Questo importante risultato è frutto della convenzione siglata con la Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, che ha inserito l’ASP nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in “Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e […]
“I Love Lego” approda a Messina: dal 30 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele
01 Nov 2024 09:40
Una mostra pensata per bambini e adulti, per giocare, per mettere alla prova la propria inventiva, per passare il tempo con la famiglia o coi propri amici e per sognare e divertirsi.
Dal 30 ottobre prossimo al 27 aprile 2025 il Teatro Vittorio Emanuele di Messina si prepara a inaugurare il Natale all’insegna del gioco, del divertimento e dello stare insieme.
Messina è infatti pronta ad accogliere I LOVE LEGO, una straordinaria mostra pensata per tutte le famiglie e gli appassionati di ogni età dei moduli per le costruzioni più famosi al mondo, allestita negli spazi del Vittorio Emanuele per ospitare meravigliosi e fantastici diorami, mai esposti prima in città, costruiti interamente coi mattoncini che hanno fatto impazzire generazioni di bambini e appassionati del mondo Lego.
Una mostra unica nel suo genere e ricca di tantissime novità, patrocinata e co-organizzata dal Comune di Messina, dal Teatro Vittorio Emanuele, e promossa da Piuma in collaborazione con Arthemisia.
Accanto ad alcuni immensi diorami che contano centinaia di migliaia di mattoncini – dettagliatissime riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi collezionisti Lego e costruttori d’Europa – ad accompagnare e intrattenere i visitatori sono state progettate un allestimento di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita.
Città immaginifiche, ricostruzioni storiche, continenti inesplorati e interi villaggi abitati dalle popolarissime minifigures che, da sempre, sono presenti nell’immaginario collettivo del grande pubblico perché tutti,
almeno una volta nella vita, ci si è trovati a mettere alla prova la propria inventiva e provato a costruire il mondo dei propri sogni.
In mostra saranno presenti 6 immensi diorami: dalle ambientazioni caraibiche dove scorrazzano i pirati a scene della seconda guerra mondiale; dalle riproduzioni di aree naturalistiche agli scorci delle vie del centro storico con quartieri, stazioni ferroviarie e strade; dalla conquista dello spazio sul suolo lunare al villaggio di babbo natale; ambientazioni realizzate in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione dei mattoncini.
Ad arricchire la mostra e renderla più dinamica – tra boschi e palazzi, tra astronavi e pirati – il visitatore è invitato anche una divertente “caccia al personaggio”, una sfida nel rintracciare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle divere installazioni che accompagnano nella visita tutti coloro che vogliono divertirsi a scovare tra i mattoncini.
La mostra, che non è direttamente sponsorizzata da LEGO, è realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.
DIORAMI
LIBERAZIONE
Con circa 150.000 pezzi questo diorama è la rappresentazione storica dell’ingresso degli alleati in uno dei paesi della provincia italiana che nel 1945 erano ancora sotto il controllo delle truppe tedesche. Le truppe si fanno strada tra i ruderi dei bombardamenti e le carcasse dei mezzi militari. La cura dei dettagli e la fedeltà delle riproduzioni restituiscono una fotografia emozionante e coinvolgente.
GRANDE DIORAMA CITY
Il Grande Diorama City è la massima espressione – composto di circa 160.000 pezzi – del tema cittadino rappresentato da costruzioni uniche e irripetibili, realizzate interamente con mattoncini originali e utilizzando sia tecniche di costruzione tradizionali, sia tecniche anticonvenzionali.
I costruttori progettano e realizzano indipendentemente le loro opere usando ispirazioni e stili diversi, utilizzando schizzi, disegni tecnici ma anche software di progettazione assistito dedicati ai mattoncini Lego. La collezione di queste creazioni viene arricchita costantemente da nuove opere composte da migliaia di mattoncini e ricche di particolari. L’assetto urbano viene definito usando software CAD più convenzionali; si delineano così i quartieri del centro storico, stazione e tratta ferroviarie, zone verdi e aree ricreative.
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Il Villaggio di Babbo Natale, esteso su una superficie di 300×100 cm e costruito con circa 62.000 pezzi, è frutto di un lavoro durato cinque anni. Ispirato dalla passione per la montagna e la magia del Natale, è stato progettato con moduli espandibili che consentono al villaggio di crescere nel tempo. Ogni dettaglio è stato creato con cura, includendo 42 moduli e
230 personaggi, molti dei quali insoliti o fuori contesto, arricchendo così la fantasia e unicità di questa incantevole rappresentazione natalizia.
GRANDE DIORAMA PIRATI
Circa 220.000 mattoncini creano il diorama che rappresenta la riproduzione degli insediamenti caraibici dei coloni inglesi del XVIII secolo. La tranquillità della natura incontaminata degli atolli vulcanici viene interrotta dal fragore delle cannonate delle navi imperiali a caccia dei pirati che inseguono i tesori nascosti, prede delle scorribande passate. Il tutto ai piedi del grande vulcano pronto ad eruttare.
DIORAMA ARTICO
In questa installazione, circa 80.000 pezzi, riproducono una porzione della calotta polare artica su cui è stata installata una base dedita allo studio delle risorse naturali. Sono presenti laboratori di analisi, hangar per il ricovero dei velivoli, zone adibite alle estrazioni minerarie, impianti eolici per la produzione di energia elettrica. Ormeggiata sulla banchina naturale c’è la grande nave rompighiaccio da ben 35.000 pezzi, completamente arredata al suo interno.
DIORAMA CLASSIC SPACE
Ideato e progettato da uno dei più grandi collezionisti al mondo di set e pezzi originali della serie anni ’80 Lego® Classic Space il grande diorama “ Spazio” che con 35.000 pezzi riproduce un insediamento minerario lunare. In questo futuristico scenario l’uomo si avvale dell’aiuto di astronavi, droidi e macchinari per la ricerca di nuove risorse. La sua realizzazione è in continuo divenire in quanto di volta in volta si arricchisce di nuovi elementi unici e irripetibili creati dal costruttore che trae ispirazione oltre che dalla serie originale anche dalle più importanti saghe di fantascienza cinematografiche.
«Un evento straordinario voluto da questa amministrazione in sinergia con l’ente Teatro di Messina – sottolinea il sindaco Federico Basile – per offrire un’ opportunità di aggregazione culturale e ludica per la nostra comunità. La mostra a breve animerà la Città, tra questi ultimi mesi del 2024, dunque a cavallo tra le prossime festività natalizie e di inizio del nuovo anno, sino ad aprile 2025. Siamo certi di portare a Messina una vera e propria esplosione di creatività e di divertimento, oltre a rappresentare la mostra un’occasione straordinaria per condividere la passione per i mattoncini LEGO con altri appassionati e per tante famiglie messinesi e non di passare ore spensierate con i propri figli».
«Con piacere abbiamo inteso accogliere nei suggestivi locali del Foyer del nostro Teatro una mostra evento sui mattoncini Lego, dedicata ai giovani, agli appassionati e curiosi di tutte le età – dichiara il commissario straordinario del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro – con l’intento di integrare la platea dei frequentatori del Vittorio Emanuele verso un pubblico sempre più vasto, in un Teatro che vuol essere costantemente aperto e che mira a consolidare il suo ruolo di riferimento culturale».
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì 15.00 – 19.30
Sabato e festivi 10:00 – 20:00
Domenica 10:00 – 16:45 (con ultimo ingresso alle 16)
Periodo natalizio intero: dal 23 dicembre al 6 gennaio la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00, salvo le seguenti eccezioni: domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio è visitabile dalle 10.00 alle 17.00; il 24 dicembre e il 31 gennaio sempre, dalle 10.00 alle 17.00.
Il giorno di Natale, 25 dicembre 2024, la mostra rimarrà chiusa.
La biglietteria chiude 45 minuti prima mostra
Costo dei biglietti: Intero € 10,00; Ridotto € 8,00 (bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni e studenti universitari con tesserino); Gratuito (da 0 a 5 anni).
Biglietti acquistabili a questo link: www.vivaticket.com/it/ticket/i-love-lego/252187
[image: image.png]
© Riproduzione riservata