Eventi

“I Monologhi della Vagina”: a Ragusa e a Modica, teatro e solidarietà al centro della scena per l’associazione Oncoibla ETS

Il 25 ottobre a Ragusa, presso il Centro Feliciano Rossitto, e il 27 ottobre al Teatro Garibaldi di Modica, si terranno due repliche dello spettacolo “I Monologhi della Vagina”, diretto da Carlo Cartier. L’evento unisce teatro e solidarietà per raccogliere fondi a favore dell’associazione Oncoibla ETS, che si occupa di sostenere le donne affette da cancro al seno.

“I Monologhi della Vagina”, un’opera rivoluzionaria di Eve Ensler, esplora vari aspetti dell’esperienza femminile, trattando tematiche come la sessualità, la violenza e la forza interiore delle donne, attraverso storie che spaziano dal comico al drammatico. A portare in scena queste storie saranno donne della società civile: Antonella di Rosolini, Carmen Attardi, Cettina Rizza, Cristiana Boccadifuoco e altre.

L’incasso degli spettacoli sarà devoluto interamente al Laboratorio di Riequilibrio Funzionale, un progetto curato dalla psicoterapeuta Lucia Nicastro, che supporta le donne affette da cancro al seno nel loro percorso di guarigione, con un focus sul benessere emotivo e psicologico. Questo laboratorio, attivo da settembre 2024, ha lo scopo di ridurre lo stress, l’ansia e la depressione legate alla malattia, offrendo un supporto psicologico e un ambiente sicuro per condividere esperienze e trovare nuove forme di benessere durante il percorso oncologico.

I biglietti per gli spettacoli sono disponibili su Ciaotickets https://www.ciaotickets.com/it/i-monologhi-della-vagina e presso il Teatro Garibaldi di Modica.