Quando ero ragazzino mio nonno, vecchio volpone, mi faceva sempre (sperando che io avessi dimenticato quella del giorno prima) una domanda: Qual’è la cosa più veloce del mondo? Ed io rispondevo: La luce? ma solo dopo aver perso tempo dicendo l’aereo, le nuvole, il sole (che invece come sappiamo è fermo): Ed allora dove avermi fatto dire una decina di cazzate (esclusa una) nonno Ciccio mi diceva: La cosa più veloce del mondo è il pensiero!!!: Era vero, ma il pensiero non è una cosa ed allora restava la mia risposta scientifica. La luce.
Qualche giorno fa invece aveva fatto il giro del mondo la notizia che la cosa più veloce del mondo non era la luce ma qualcos’altro che non riesco a descrivere perchè il mio grado di conoscenza della cultura scientifica è vicino alle zero.. L’esperimento che dichiarava essere un’altra cosa la cosa più veloce del mondo era stato fatto sotto il Gran Sasso dove, come sappiamo, c’è un laboratorio scientifico straordinario dove studiano scienziati di ogni parte del mondo ma soprattutto italiani. Ora noi sappiamo che una legge scientifica è tale quando il fenomeno che la lancia è riproducibile in laboratorio ed il fatto che era stato sperimentato, che c’era una cosa più veloce della luce mi era sembrato una cosa straordinaria, eccezionale,veramente, stupefacente e sicuramente fuori dalla portata della mia mente per gli sviluppi clamorosi che la “scoperta” avrebbe potuto avere.
Ma a quanto pare qualcuno si rivoltava nella tomba e per certi versi se la rideva perchè non credeva che la sua teoria precedente fosse così clamorosamente smentita. Ma aveva ragione perchè la nuova teoria era nata dal cattivo funzionamento degli strumenti.
Torniamo indietro allora ed io continuo a pensare che aveva ragione mio nonno. la cosa più veloce del mondo è…il pensiero !!!