In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
I pomodori essiccati al sole prodotti da “Agriblea” oggetto di studio da parte dell’Università della Florida
08 Giu 2018 15:11
L’azienda agricola Agriblea selezionata come tappa siciliana da parte dell’Università di Palermo assieme all’Università della Florida, per il 5° anno consecutivo, per una visita di studio riguardante i suoi pomodori essiccati al sole.
Ad accompagnare gli studenti americani, per l’Università di Palermo, è stato il dr. Roberto Massenti
Ovviamente Agriblea ha accettato con molto piacere la visita di studio del gruppo di studenti americani, soprattutto per fare conoscere dal vivo il vero prodotto 100% made in Italy, i metodi di produzione biologica utilizzati in campo aperto, i processi di qualità e di igiene adottati per la trasformazione del pomodoro, le scelte ecologiche e ad impatto zero riguardo i materiali utilizzati per il packaging 100% compostabile.
Inoltre, Agriblea ha fatto da apripista, nel pubblicizzare assieme ai propri prodotti anche il territorio di riferimento, a voler sottolineare che i prodotti siciliani sono buoni e genuini perché nascono in una terra splendida e baciata dal sole.
A causa delle condizioni climatiche primaverili incostanti, gli studenti americani non hanno potuto godersi la distesa della collina vestita di rosso dei pomodori stesi ad essiccare al sole ma hanno potuto visitare i campi di produzione biologica, vedere i metodi utilizzati, l’attenzione posta alla salvaguardia dell’ambiente, l’uso attento dell’acqua di irrigazione.
Inoltre, hanno potuto visitare lo stabilimento di produzione, il reparto confezionamento e gli uffici.
Un meraviglioso “Oh my God” di stupore alla vista delle celle frigo dove è stipato il pomodoro secco in attesa di essere commercializzato.
Gli studenti, per la gran parte della facoltà di scienze di tecnologia alimentare, sono stati attenti osservatori ed entusiasti assaggiatori delle prelibatezze dell’azienda.
Alla piccola degustazione organizzata per loro, oltre ai prodotti aziendali è stata fatta assaggiare loro una chicca: un bocconcino di pane con ciliegino secco creato dal panificio ispicese “Immacolata” di Nino Fronterrè.
Il dr. Charles A. Sims, dell’Università della Florida (USA) ha espresso la sua personale soddisfazione per l’accoglienza che ogni hanno ricevono; “Agriblea – ha detto – rappresenta una eccellenza importante del vero e genuino made in Italy da fare visitare ai nostri studenti; si per l’unicum delle sue produzioni sia per l’alta qualità raggiunta nel sistema di produzione”.
© Riproduzione riservata