I PREZIOSI “DIALOGHI CON LEUCO” SCRITTI DA PAVESE SARANNO L’APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “10 BUONI MOTIVI PER ANDARE A TEATRO”

Cesare Pavese a teatro in un’interpretazione di grande rilievo. Avverrà sabato prossimo al teatro dei Salesiani di Ragusa all’interno della rassegna “10 buoni motivi per andare a teatro” con la caratteristica rappresentazione dal titolo “Il segreto di qualcosa che tutti ricordano” tratto dai “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese. La rappresentazione teatrale, con la regia di Sonia Grandis e Alessandro Pecini, prende spunto dall’opera suddetta di Pavese, strutturata in ventisei brevissimi racconti, in forma dialogica, scritti tra il 1945 e il 1947. L’estratto e la rielaborazione proposta nello spettacolo di sabato prossimo alle ore 21, vogliono portare sulla scena il messaggio profondo e intenso dell’opera letteraria di Pavese, fondato sulla ricerca lo studio e sulla riscoperta del “mito” greco, reso immutabile e fondamentale strumento di eternizzazione e attualizzazione delle angosce e le ossessioni più intime e segrete dell’uomo, con un riferimento particolare alla contemporaneità dell’autore, il ‘900. Per mezzo dei dialoghi di due personaggi, dei o uomini, saranno presi in considerazione temi significativi come l’amore e l’infanzia sacrificata, ma anche quelli della lotta contro il destino e della morte con spunti derivati dai racconti ‘I fuochi’, ‘La belva’, ‘L’inconsolabile’, ‘Le streghe’ e ‘Il mistero’.

Alla fine l’umanità e le sue infinite sfaccettature verranno attualizzati e discussi, mettendo in evidenza la condizione umana e la sua più profonda e intensa essenza. In scena ci saranno attori ragusani di attestata esperienza come Alessandro Sparacino, Carmelo Gugliotta, Milena Nobile e Giovanni Arezzo che si esibiranno in vero e proprio reading offrendo allo spettatore un punto di vista sempre interessante, coinvolgente e di grande richiamo. Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Culturale Onlus Pergamo di Ragusa, presieduta dalla Annapaola Giannelli e sarà messo in scena a febbraio anche a Firenze in una sorta di gemellaggio culturale con l’Associazione Kantharos. Con l’appuntamento di sabato si ripropone la manifestazione culturale dei mesi scorsi denominata “Mito/Mania” che ha l’intento di analizzare il mito per capire le suggestioni le impressioni e gli stati d’animo. Del resto la società stessa fa sempre riferimento ai suoi miti e per evolversi e progredire deve trasformarli spingendosi anche oltre, usando la mania per cercare le proprie passioni.

E i “Dialoghi con Leucò” sono il tentativo di Pavese di andare a sviluppare la ricerca, la riscoperta di quel alter ego culturale comune, irrinunciabile e sostanziale che è il mito. La rassegna teatrale “10 buoni motivi per andare a teatro” è curata da Vania Orecchio, Simonetta Cuzzocrea, Gianni Dimartino e Sebastiano D’Angelo. L’ingresso allo spettacolo di sabato al teatro Don Bosco di Ragusa (presso i Salesiani) è di 10 euro. Prenotazioni ai numeri 334/7900315 e 334/7900242. La rassegna è supportata da sponsor interamente privati (Cappadonna, La Pigiameria Simonetta, Frasca-Leone e Iper Le Dune). Sabato scorso la rassegna ha ottenuto un nuovo grande successo con la rappresentazione teatrale “Il medico dei pazzi” portato in scena dagli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi. Un pubblico entusiasta, soddisfatto e divertito ha affollato il teatro ritrovando come sempre avviene il piacere di partecipare alla rassegna teatrale del sabato sera.