Raramente ci è stato dato vedere volti così lucidi ma felici come quelli delle sette persone (vescovo Urso in testa) che sono andate in Uganda a “consegnare ed inaugurare” due aule scolastiche nel paese africano. E quella che doveva inizialmente essere una conferenza stampa è diventata invece una serie di domande e risposte sullo stato d’animo di un gesto di grande generosità e solidarietà fatto dai ragusani per i fratelli africani.
Una serie di emozioni che hanno vissuto queste sette persone che si sono recate in Uganda per assistere al momento clou della consegna delle chiavi della scuola ai diretti interessati. E mentre i magnifici sette parlavano scorrevano alle loro spalle le immagini davvero struggenti di questa esperienza unica che è stata fatta dai personaggi della diocesi di cui non abbiamo (haime, per colpa del vostro cronista) i nomi e cognomi ma a cui vanno i nostri ringraziamenti per averci rappresentato nella missione.
Un ringraziamento speciale va al Vescovo Paolo Urso cher ha saputo interpretare i desideri e le emozioni delle sei persone che sono andate in Uganda e sulle quali ci ripromettiamo di fare un servizio speciale nel nostro quotidiano.