Nasce a Ragusa una rete di sostegno contro la violenza di genere, che affonda le sue radici negli spazi della cultura: librerie e biblioteche come luoghi sicuri dove trovare accoglienza e supporto. Il progetto “I Rifugi” coinvolge 140 librerie e biblioteche in tutta Italia, offrendo spazi protetti e accessibili alle donne in cerca di aiuto.
Daniela La Licata, libraia della storica libreria indipendente “Flaccavento” nel centro della città – piazza Giacomo Matteotti Ragusa – piazza Poste -, ha aderito alla rete dopo aver seguito una specifica formazione. L’obiettivo di questo percorso è formare il personale delle librerie per fornire supporto alle donne vittime di violenza, orientandole verso i Centri antiviolenza e le Associazioni competenti. “*E’ nostro desiderio che la libreria diventi un luogo di incontro, dove le donne possano rompere l’isolamento e confrontarsi con altre persone in un ambiente sicuro e accogliente”*, afferma Daniela.
Il progetto, con il patrocinio del Comune di Ragusa, in collaborazione con l’Associazione Adessobasta e il Centro Antiviolenza Il Pettirosso, prevede la condivisione di letture e attività, favorendo così la diffu sione di un messaggio capace di creare una connessione tra cultura e impegno sociale. “*Le librerie sono spesso frequentate da donne, anche con i loro figli, e vengono percepite come luoghi familiari e sicuri”,* spiega Daniela. “*Grazie a questa iniziativa, la libreria può diventare un punto di incontro e dialogo. I libri scelti saranno messi a disposizione durante le attività, con l’obiettivo di coinvolgere persone adulte, bambine e bambini*.”
Questa collaborazione tra librerie, Centri antiviolenza e Associazioni rafforza l’importanza del lavoro collettivo per promuovere una società più equa e consapevole, affrontando temi cruciali come la violenza di genere, il rispetto dei diritti e la solidarietà.
L’iniziativa, a livello nazionale, è stata lanciata nell’ottobre 2023, è coordinata da Settenove, una casa editrice specializzata nella prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Il progetto mira a costruire una rete di ascolto e supporto, formando il personale delle librerie e delle biblioteche per riconoscere e affrontare la violenza di genere, fornendo assistenza e informazioni sui servizi antiviolenza presenti sul territorio.
[image: image.png]