Il Convegno è organizzato da ASSIA (Associazione Siciliana per lo Studio dell'Infanzia e dell'Adolescenza), essa fonda il suo orientamento sulla Psicoanalisi e da circa vent'anni promuove lo studio e la ricerca degli aspetti normali e patologici in adolescenza.
Il tema del Convegno riguarda l'importanza dei riti di passaggio poichè essi hanno avuto la funzione di facilitare il "passaggio" da una tappa all'altra dell'evoluzione dell'individuo,in particolare dalla condizione di adolescenti all'esssere adulti.
Questi momenti nel tempo sono diventati più fluidi, altri si sono modificati o scomparsi del tutto.
L'avere perso pertanto la ritualizzazione delle tappe del ciclo di vita ha costretto a dare un significato individuale alle esperienze di crisi. Il potere invece del rito sta nella capacità di traformare l'esperienza individuale in una collettiva, tale che l'individuo abbia la possibilità di ricevere sostegno e riconoscimento dal suo gruppo di appartenenza.
I relatori che affronteranno questi temi nel corso del convegno sono.: Prof.ssa Monica CENTANNI (Ordinario di Lingue e Letteratura Greca all'Università IUAV Venezia e di Catania); Dott. Matteo De Simone (Psichiatra, Psicoanalista); Prof. Andrea Guastella (Storico dell'Arte); Prof. Giuseppe GRASSI (Psicoanalista, Presidente ASSIA).
Una sezione del Convegno è dedicata al Concorso fotografico dal titolo: "Io sono un altro. Mi vedi ?" a cui hanno partecipato gli studenti di alcune classi del Liceo Classico Umberto I e Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa.