I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: consegnate le benemerenze e i diplomi di lodevole servizio

Le celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, hanno rappresentato un importante momento di comunità e riconoscimento per il personale dei VVF nella provincia di Ragusa. Gli eventi hanno coinvolto tanto la cittadinanza quanto i membri del corpo, attraverso iniziative che hanno abbracciato sport, formazione e spiritualità.

Eventi preparatori

1 dicembre: si è svolto un torneo di volley “Ciccio Vitale” presso l’impianto sportivo “Pappalardo” a Ragusa, un’occasione di condivisione tra vigili del fuoco, famiglie, amici e cittadini.

3 dicembre: attività ludico-formativa “Da grande farò il pompiere” presso il Distaccamento Volontari VVF di Santa Croce Camerina, rivolta agli alunni della quinta classe dell’Istituto “Psaumide Camarinense”, con la partecipazione del personale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Celebrazioni del 4 dicembre

8:00: omaggio ai caduti con la deposizione di una corona di fiori al monumento di Santa Barbara da parte del Comandante Provinciale Augusto Alessio Fonti.

11:15: schieramento di mezzi e personale presso la sede centrale del Comando a Ragusa per la cerimonia di intitolazione della palestra in memoria di “Ciccio Vitale”.

11:30: Santa Messa celebrata dai Vescovi Giuseppe La Placa (Ragusa) e Salvatore Rumeo (Noto), seguita dalla tradizionale preghiera di Santa Barbara e dal discorso del Comandante Fonti, che ha offerto un bilancio delle attività annuali del Comando.

Consegna di benemerenze:

Croci di anzianità (oltre 15 anni di servizio):

Fabrizio Baglieri, Gabriele Bentrovato, Marco Busacca, Giovanni Pannuzzo, Fabio Puccia, Vincenzo Puma.

Diplomi di lodevole servizio (personale in quiescenza):

Ing. Giovanni Di Stefano.

Capi Reparto: Giorgio Antoci, Giuseppe Cascone, Carmelo Chessari, Pippo Pietro Criscino, Roberto Di Franco, Giuseppe Giummarra, Emanuele Licitra, Giorgio Zaccaria, Giorgio Blandino, Rosario Lancia, Giovanni Massari, Rosario Antonio Purromento, Luigi Sgarlata.

Vigile del Fuoco Coordinatore: Salvatore Aprile.

La giornata si è chiusa con la benedizione, da parte dei Vescovi di Ragusa e Noto e la nuova allocazione della statua in bronzo di Santa Barbara, opera del 1940 dello scultore Benso Vignolini, simbolo prezioso della tradizione e del legame con il corpo dei Vigili del Fuoco.

Il ringraziamento del Comandante di Ragusa, Augusto Alessio Fonti e gli interventi principali

“Saluto e ringrazio, Le Eccellenze Monsignor Giuseppe La Placa Vescovo di Ragusa Monsignor Salvatore Rumeo Vescovo di Noto il Prefetto Giuseppe Ranieri, i Sindaci, le Autorità, le Istituzioni, i colleghi e le colleghe delle componenti permanenti e volontarie, i colleghi in quiescenza, i loro familiari e affetti, semplici cittadini convenuti.

Un saluto è rivolto alla delegazione della Capitaneria di Porto di Pozzallo, in rappresentanza del Capitano di Fregata Luigi Vincenti, e alla sua organizzazione, con cui i vigili del fuoco condividono la ricorrenza del 4 dicembre.

L’attività principe del Comando è il soccorso tecnico, quasi 6.200 interventi eseguiti durante l’anno, di cui circa un terzo per incendi e il complementare per “altri interventi”. Di cui 1000 interventi su superfici boscate e sterpaglie
Il termine “altri interventi”, apparentemente astratto, racchiude invece il salvataggio di vite, l’azione tecnica di soccorso, la sicurezza e il restituire serenità collettiva, ad esempio per gli eventi climatici estremi che stiamo subendo con maggiore frequenza, per crolli, scosse sismiche, frane e alluvioni, …, liberando dalle lamiere le persone coinvolte in incidenti stradali.

Altre volte, invece, la stessa professionalità e impegno non scongiurano epiloghi gravi, come la persona scomparsa cui partecipano le componenti altamente specialistiche del Corpo solitamente impiegate in scenari emergenziali rilevanti quali il reparto volo elicotteri, sommozzatori, TAS Topografia applicata al soccorso, unità cinofile, droni, ecc..

Soccorso Pubblico che anche la scorsa estate ha maturato la sinergia virtuosa dei vigili del fuoco della Sicilia, e quindi anche del comando di Ragusa, con il Dipartimento regionale della Protezione Civile e con il Corpo Forestale regionale per la campagna antincendio boschivo promossa dalla Regione Sicilia, esempio di come il concorso tra Enti riduca i singoli impegni, moltiplicando, invece di sommare, i risultati, a beneficio della collettività.
Una menzione a tal proposito meritano gli uomini e le donne che concorrono allo spegnimento degli incendi Boschivi cui il CNVVF concorre oltre che con il personale di terra anche con la propria Flotta di Canadair ed elicotteri dislocati nel territorio e che più volte hanno operato in provincia di Ragusa.

Questa estrema professionalità e dedizione del personale soccorritore non può comunque prescindere dal servizio di tutti, anche di chi non è in prima linea, di chi gestisce le risorse umane, finanziarie e strumentali, la formazione continua del comando, quindi dei colleghi dei ruoli tecnici e gestionali, tutti appartenenti alla famiglia dei vigili del fuoco, senza alcun distinguo.

Una menzione la meritano i vigili del fuoco volontari, che superando un impegnativo corso di formazione ,fanno parte della sede distaccata volontaria i Santa Croce, arricchendo la capacità operativa del territorio e la capacità di risposta operativa del Comando

Un doveroso pensiero, quello più sentito, si pone ai colleghi in pensione dell’associazione dei vigili del fuoco di Ragusa, al presidente Giuseppe Di Stefano e al direttivo: quale nostro esempio,e nostre fondamenta per costruire un futuro sempre migliore.

Ringraziamenti alle Eccellenze Monsignor Giuseppe La Placa Vescovo di Ragusa Monsignor Salvatore Rumeo Vescovo di Noto qui convenuti ed a Padre Marco, della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa che ci ha collaborato.

Ringraziamenti sono resi alle organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco di Ragusa che interpretano in modo impeccabile i valori della rappresentanza del personale, ampliando e esaltando l’azione del comando, per il miglioramento continuo delle qualità relazionali e lavorative.

Infine un ringraziamento al personale tutto di Ragusa che ha effettuato importanti lavori di ripristino del decoro urbano del monumento ai caduti e della allocazione della statua di Santa Barbara in fusione di bronzo dello scultore “Benso Vignolini” risalente al 1940 che invito a benedire a valle della cerimonia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it