L’elezione di Giovanni Iacono a Presidente del Consiglio Comunale non rappresenta il formale adempimento istituzionale in seno al massimo organismo di rappresentanza, bensì una nuova tappa di quel processo di rinnovamento avviatosi con l’elezione del Sindaco Piccitto.
Nell’ampio e articolato discorso di insediamento il nuovo Presidente ha voluto ribadire i principi dell’etica politica , senza però tralasciare il richiamo ai problemi concreti dei cittadini meno fortunati e alle esigenze complessive della città.
Sinistra Ecologia Libertà , che ha sostenuto con convinzione ed entusiasmo la lista “Partecipiamo” e al ballottaggio la candidatura Piccitto, non sottovaluta il significato innovativo dell’accordo sottoscritto dai rappresentanti politici dei movimenti “5 stelle”, “Partecipiamo” e “Città” .
Non è esagerato affermare che a Ragusa prende consistenza una originale alleanza politico-amministrativa imperniata sul buon governo, la partecipazione e lo sviluppo solidale ed eco-sostenibile.
Inoltre la proposta della maggioranza consiliare di votare alla vice presidenza del Consiglio un esponente dell’opposizione costituisce un esempio di maturità politica e di alta considerazione delle istituzioni consiliari.
Tutte le illazioni e le falsità , insinuate in campagna elettorale, in merito alla affidabilità di un organismo “troppo giovane” iniziano ad essere concretamente smentite dall’andamento dei lavori della lunga seduta consiliare.
Un Consiglio Comunale , caratterizzato da una ampia presenza di donne e di giovani, presieduto da Giovanni Iacono e una Giunta Municipale, presieduta da Federico Piccitto, alimentano la concreta speranza che la città di Ragusa, nonostante la devastante crisi sociale e delle risorse pubbliche, sarà governata con il massimo impegno e la disponibilità al confronto partecipativo .
Sinistra Ecologia Libertà, così come è stata coprotagonista di questo progetto, oggi riconferma la propria adesione al programma di rinascita di questa città-