L’associazione “Raggio di Sole – Onlus” nata nel 2006 per volontà di un gruppo di famiglie iscritte all’ ANGSA, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, vuole informare e sensibilizzare sulla malattia che colpisce un bambino ogni 150 nati: proprio il prossimo 2 aprile si celebrerà infatti “La giornata mondiale dell’Autismo” e i genitori facenti parte dell’associazione vogliono essere di sostegno per quelle famiglie che vivono con grande sofferenza e difficoltà questa realtà.
Spesso si lamenta l’indifferenza delle Istituzioni così come l’assenza di servizi pubblici rivolti a persone affette da autismo poiché quando infatti la famiglia riceve la diagnosi, in genere verso i 2-3 anni d’età del bambino, viene lasciata sola a gestire il problema.
Solo in Sicilia i soggetti autistici sono circa 5000 e di questi 500 risiedono nella provincia di Ragusa: l’Associazione “Raggio di Sole” sarà dunque presente sabato 31 Marzo al Centro Commerciale “ Le Masserie” per consegnare materiale informativo a chi desideri avere maggiori notizie sulle attività svolte, stessa cosa il primo aprile a Marina di Ragusa.
L’ autismo è una patologia che potrebbe sembrare molto lontana da noi, essa però continua a diffondersi e nella persona che ne è affetta determina una compromissione dell’ interazione sociale, l’incapacità di relazionarsi con gli altri, e della comunicazione, con ritardo o addirittura assenza di linguaggio. Queste grosse difficoltà possono essere parzialmente recuperate con un intervento precoce e intensivo, come viene più volte affermato nelle Linee guida della Regione Sicilia.
La ASP offre alla famiglia due o tre interventi settimanali di circa 50 minuti ciascuno: una cosa gravissima dal momento che nelle medesime Linee Guida si parla di un trattamento intensivo di almeno 20 ore settimanali, ovviamente a carico delle famiglie. L’ associazione vuole perciò sostenerle, sia cercando gli interventi più validi sia offrendo una partecipazione alle spese.
Nel corso degli anni la “Raggio di Sole” ha contribuito alla formazione di figure professionali specializzate che attualmente operano secondo l’ intervento cognitivo-comportamentale “ABA” che al momento è il più accreditato dal mondo scientifico.
Nel 2008 le Nazioni Unite istituirono la giornata mondiale dell’Autismo, questo non dovrebbe voler dire dimenticarsi per il resto dell’anno di tutti i bambini che ne soffrono e delle loro famiglie. Ogni giorno, ricordare per lottare.