Circa 400 persone hanno partecipato all’attività del “Truck Tour – Banca del Cuore 2024-25”, promossa dalla ‘Fondazione per il tuo Cuore’ con il contributo del Comune di Vittoria e di privati cittadini, e condivisa dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale “Guzzardi”, diretta da Sebastiano Lumera. L’équipe, negli ultimi tre giorni, ha raddoppiato gli sforzi e, […]
IL 24 A MODICA IL FEMMINILE E IL 25 A SCICLI IL MASCHILE
02 Set 2011 05:40
Presentato nella suggestiva Via Francesco Mormino Penna, a Scicli il memorial “Peppe Greco”. La cerimonia di presentazione della kermesse del podismo mondiale ha visto la presenza del Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci, i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, il sindaco di Modica, Antonello Buscema, il suo collega di Scicli, Giovanni Venticinque, i componenti delle diverse associazioni di volontariato che quest’anno daranno vita a numerose iniziative a margine dell’evento sportivo, oltre al Presidente dell’associazione “Peppe Greco”, Gianni Voi.
La podistica di 10 chilometri, ritenuta una delle gare più importanti del Sud Italia, anche quest’anno si sdoppierà tra Modica nella versione femminile giunta alla II edizione e che si correrà sulla distanza di 5 chilometri sabato 24 settembre e Scicli nella versione maschile giunta alla XXII edizione e che si correrà, sulla distanza di 10 chilometri, domenica 25 settembre, un “double” che l’anno scorso ha entusiasmato sia gli sponsor che le istituzioni locali per questo è stato riproposto per l’edizione 2011. La lista dei partecipanti verrà definita nei prossimi giorni ma fra gli atleti è quasi certa la presenza Ezekiel Kemboi vincitore proprio ieri dell’oro mondiale a Daegu sui 3.000 siepi. A rilevare i tempi saranno i cronometristi dell’ASD “Hyblea” di Ragusa attenti a controllare se verrà battuto il record del percorso stabilito nel 1997 da Haile Gebrselassie in 28’22” per gli uomini e di Merima Demboba in 16’32 per le donne stabilito l’anno scorso.
E’ stata presentata anche l’iniziativa correlata, quale l’abbinamento con la Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica che vedrà gli atleti indossare una maglia, poco prima dello start, con il motto “Vorrei donarti il mio respiro”. Infine è stata annunciata anche la terza edizione del premio “Candido Cannavò” che sarà consegnato, venerdì 23 settembre a Modica, a Vincenzo Massimo Costa presidente del Coni Sicilia.
© Riproduzione riservata