Pesa appena un chilo e 400 grammi la bambina, originaria di Agrigento, alla quale e’ stato impiantato con successo un pacemaker per curare un difetto di conduzione cardiaca. E’ la piu’ piccola al mondo per peso ad avere subito un intervento chirurgico del genere. L’operazione e’ stata eseguita dal team del Centro di cardiochirurgia pediatrica […]
“Il barbiere di Siviglia” in versione integrale al Teatro Garibaldi di Modica domenica 3 dicembre
30 Nov 2023 12:02
Il Teatro Garibaldi di Modica presenta il secondo appuntamento della sua stagione musicale con una brillante opera lirica, “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Questo capolavoro ironico e brillante sarà rappresentato in versione integrale domenica 3 dicembre alle ore 18:30, grazie alla collaborazione organizzativa con il Teatro Massimo Bellini di Catania.
La regia di Alberto Profeta & Xu Xue porterà sul palco l’Orchestra Filarmonica e il Coro del Teatro Garibaldi di Modica, diretti rispettivamente da Mario Menecagli e Natasa Kátai. Il cast internazionale vede Tetsuji Yamaguchi nel ruolo di Figaro, Lucia Escribano come Rosina, Narumi Hashioka nel ruolo del Conte D’Almaviva, Danilo Paludi interpretando Don Bartolo, Zhang Yiduo come Don Basilio, Eleonora Coste nei panni di Berta e Denis Bongiovanni nei ruoli di Fiorello e di un ufficiale.
L’opera, con la riapertura della buca d’orchestra, offrirà al pubblico l’esperienza coinvolgente delle melodie di Rossini eseguite dal vivo e permetterà di godere della splendida acustica del Teatro Garibaldi.
La trama ruota attorno alla giovane e affascinante Rosina e al Conte D’Almaviva innamorato di lei. La ragazza vive sotto la tutela di Don Bartolo, che intende sposarla per la sua dote. Il Conte, per avvicinarsi a Rosina, deve ricorrere a travestimenti e inganni, chiedendo l’aiuto del barbiere Figaro, un personaggio astuto e vivace.
Tra situazioni esilaranti e colpi di scena, l’opera presenta amori contrastati e inganni, il tutto accompagnato dalle famose e briose arie di Rossini. Quest’opera, composta da Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, ha debuttato nel 1816 a Roma con il titolo “Almaviva, ossia L’inutile precauzione” per differenziarsi da un’opera precedente di Giovanni Paisiello. Nonostante un iniziale fiasco dovuto all’opposizione dei sostenitori di Paisiello, le rappresentazioni successive decretarono il trionfo dell’opera che oggi è considerata un classico assoluto dell’opera buffa.
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/il-barbiere-di-siviglia-modica. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, il sito internet www.fondazioneteatrogaribladi.it o contattare telefonicamente al 0932/946991.
© Riproduzione riservata