In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
Il calendario del triduo pasquale. A Ragusa, la lavanda dei piedi alle ragazze e ai ragazzi scout
27 Mar 2024 16:24
Il triduo pasquale è uno dei periodi più significativi nel calendario liturgico cristiano, celebrato con una serie di cerimonie e riti che commemorano la passione, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo. Di seguito è riportato il programma delle celebrazioni presiedute dal vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, durante questo periodo:Giovedì Santo:
- Alle 10: Messa del Crisma in cattedrale, durante la quale il vescovo benedirà gli oli santi e i presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali.Alle 19: Solenne pontificale In coena Domini in cattedrale, con il rito della lavanda dei piedi, durante il quale il vescovo laverà i piedi alle ragazze e ai ragazzi dei gruppi scout. Seguirà l’adorazione eucaristica con la Reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo.
Venerdì Santo:
- Alle 17: Celebrazione della passione del Signore in cattedrale, che comprenderà la Liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e la Santa Comunione.Alle 20: Processione cittadina con i simulacri della passione, con partenza da piazza San Giovanni.
Sabato Santo:
- Alle 9: Ufficio delle Letture in cattedrale, seguito dalla veglia pasquale alle 22:30, presieduta dal vescovo.
Domenica di Pasqua:
- Alle 11 (ora legale): Solenne pontificale della Resurrezione del Signore in cattedrale, presieduta dal vescovo.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it