IL CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA EMMANUELE FORCONE HA DATO IL VIA IERI NELLA SEDE DI JOBBING CENTRE RAGUSA ALLA NUOVA STAGIONE FORMATIVA 2015-2016

 

Esperienza, passione e ricerca del buon gusto. Sono queste alcune delle caratteristiche di un pasticcere di fama internazionale come Emmanuele Forcone. A soli 32 anni è quattro volte campione italiano di pasticceria, consulente e ideatore della scuola Zucchero Artistico Academy e si è aggiudicato insieme alla squadra nazionale italiana il titolo di Campione del Mondo, in occasione della XV “Coupe du Monde de la Patisserie” svoltasi a Lione, in Francia, nel gennaio scorso. 

Il giovane maestro pasticcere ha aperto ieri sera, presentando il suo ultimo libro dal titolo “Cioccolato Creativo”, la stagione dei nuovi corsi formativi di Jobbing Centre, riservati alla cucina, alla pasticceria e alla caffetteria, presso la sede di contrada Puntarazzi. Un appuntamento a cui gli appassionati di dolci hanno fatto registrare il tutto esaurito. “Modo migliore di dare il via ai nostri corsi professionali – ha detto l’amministratore unico di Jobbing Centre, Giansalvo Allù – non poteva esserci considerata l’alta esperienza formativa per i nostri studenti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il maestro Forcone. Ieri sera, tra l’altro, c’è stata l’occasione di fare incontrare i nostri corsisti con i titolari di aziende del settore proprio per favorire l’interazione tra domanda e offerta nell’ambito di un mercato del lavoro che ricerca sempre più figure professionalmente adeguate. E, naturalmente, abbiamo accolto anche i nuovi corsisti, quelli che animeranno la prossima stagione”. Allù ha anche ringraziato lo sponsor dell’appuntamento, Alessandro Corallo di Cieffe, che è intervenuto per assistere a questa importante lezione. Per l’occasione è stato inaugurato un laboratorio di ultima generazione: una cucina didattica con varie postazioni singole, dove sarà già possibile ospitare, dalle prossime settimane, i nuovi corsi di aiuto cuoco.

Il maestro Emmanuele Forcone, durante la presentazione del volume, si è particolarmente soffermato sulla soggettistica il cui filo conduttore è il cioccolato, declinato in tutte le sue forme e stagioni, con particolare attenzione alla Pasqua e al Natale. “Momenti come questo confermano che Ragusa ha grande sensibilità verso le eccellenze dolciarie – ha affermato Forcone – L’obiettivo di questo libro è quello di guidare il lettore, passo dopo passo, attraverso dettagliati step di lavorazione, alla realizzazione degli elementi di base della soggettistica in cioccolato, in modo che ciascuno sia poi libero di assemblarli secondo le proprie necessità. A questa prima parte fa naturalmente seguito, debitamente fotografata, la sezione di pièce finite, descritte nei dettagli e corredate da specifiche tecniche di lavorazione”. Al termine, poi, c’è stato spazio per un delizioso momento dedicato al gusto. Prima con la speciale torta al cioccolato preparata dallo stesso Forcone. E poi con gli stuzzichini realizzati per l’apericena dagli studenti di Jobbing Centre Ragusa con lo chef Carmelo Buoncore. Insomma, il modo migliore per iniziare i corsi della stagione 2015-2016. C’è ancora la possibilità di iscriversi sino al 30 settembre prossimo. Per ottenere informazioni basta cliccare sul sito www.jobbingcentre.it oppure contattare il numero telefonico 09321865244.