Sport

Il campione delle due ruote Francesco Moser a Ragusa Ibla

Il campione italiano di ciclismo, Francesco Moser, in visita a Ragusa Ibla. E’ stato avvistato nelle ultime ore a fianco di alcuni ciclisti ma sarebbe giunto nel nostro territorio per far turismo. “Lo sceriffo”, questo il suo soprannome ai tempi d’oro in cui correva e faceva sognare l’Italia intera, non è dunque passato inosservato tra le vie del quartiere barocco. Sta facendo il cicloturista nel Sud Est siciliano insieme ad un altro campione italiano, Gianni Motta.

Francesco Moser è stato un ciclista professionista, vincitore di un Giro d’Italia e detentore di record nella sua disciplina. E a Ragusa Ibla è stato avvicinato anche dai rappresentanti del ccn Antica Ibla e da molti curiosi e appassionati delle due ruote.

Francesco Moser: chi è, età, vittorie, record, moglie, figlio Ignazio Moser
Nato nel 1951, Francesco Moser è nato a Giovo, in provincia di Trento. Da giovanissimo si è appassionato di ciclismo al punto da farlo diventare la sua vita e il suo lavoro. Nella sua famiglia numerosissima era il decimo di 12 figli, ma sicuramente quello che si è distinto di più grazie alle sue imprese nel ciclismo.

Gli anni d’oro sono quelli dal 1973 al 1988 durante i quali vinse il Giro d’Italia, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Grand-Wevelgem e una Milano Sanremo. Con inoltre 273 vittorie su strada è un vero e proprio record man di vittorie nell’ambito del ciclismo. Il suo soprannome è “Lo sceriffo“.