“IL CANDIDO TRA VOLTAIRE E SCIASCIA”

Inaugurata il 6 Dicembre presso il Teatro Donnafugata la mostra di illustrazioni del maestro Guglielmo Manenti “Il Candido tra Voltaire e Sciascia”.

Un confronto o se si preferisce “un ritorno al passato” per analizzare il presente con quello stesso sarcasmo amaro che ha contraddistinto due personaggi come Voltaire e Sciascia.

Una satira verso alcuni ideali dell’illuminismo che pretende di interpretare le infinite sfaccettature del mondo opponendo la ragione ed analisi scientifiche.

Se nel “Candido” di Voltaire – indubbiamente influenzato dal terremoto di Lisbona del 1755 che distrusse quasi interamente la città, dalla guerra  e dalle numerose persecuzioni nei confronti dello scrittore – si evince una visione “disincantata del mondo”, nel “Candido” di Sciascia si assiste ad una critica a tratti più amara nei confronti della società del suo tempo, ideologicamente confusa e soprattutto incapace di comprenderne la complessità.

Nonostante fossero figli del loro tempo entrambi erano accomunati da una visione internazionale tanto sociale quanto individuale dell’intendere la vita e questo, forse, alleggeriva in qualche modo l’amara consapevolezza che l’uomo/individuo tende a rimanere ben radicato sulle proprie convinzioni fino a quando non ci si scontra con la casualità degli eventi che rimettono nuovamente in discussione tutto il sapere acquisito divenuto “certezza” .

L’intenzione della mostra di Manenti invece è quello di ribaltare questo “disincanto” di Voltaire e Sciascia: «in un periodo come quello nostro contemporaneo in cui gli eventi stessi mettono in discussione convinzioni e convenzioni credo che occorra vivere il più possibile mettendo alla prova l’etica e la morale di ogni individuo».

 

Guglielmo Manenti, illustratore e pittore, ha esposto le proprie opere in mostre personali e collettive fin dal 1996.

Ha realizzato illustrazioni per diversi libri in Italia e all’estero e collabora come disegnatore per numerose riviste e pubblicazioni.

Ha progettato  e realizzato scenografie, installazioni e performance.

Dal 2006 è regista delle video-azioni Ex, in collaborazione con Extempora e dal 2007 si dedica alla realizzazione di video di animazione.

La mostra sarà visitabile al pubblico fino al 6 Gennaio 2014.