Continua l’impegno del circolo “Sikelion” di Legambiente per il decoro ed il recupero del territorio ispicese.
Domenica 10 aprile, dalle 9:00 alle 17:00, a partire dal tratto più a monte (prospiciente alla tipografia “Kromatografica”) i volontari del Cigno Verde ed i soci dello Speleo Club di Ragusa si uniranno per ripulire i tornanti di contrada Barriera, via di accesso privilegiata al centro urbano dell’antica Spaccaforno.
Si tratta di un angolo di grande pregio storico, ad un tiro di schioppo dai percorsi turistici del Parco “Forza”, incastonato tra gli alti costoni rocciosi del tratto terminale di Cava Ispica e ricco di grotte in cui da sempre vengono ricoverati animali (soprattutto equini). Su uno dei tornanti, sotto l’arcata di un ponticello, si affaccia inoltre un’antichissima chiesetta rupestre dedicata a San Bartolomeo (oggi venerato nella Chiesa madre).
Un luogo suggestivo, insomma, che nel corso degli anni è stato ugualmente disseminato di immondizia e rifiuti speciali.
«Come sempre, l’iniziativa è aperta a tutti i cittadini di buona volontà -ha annunciato il dott. Gaetano Donzella, vicepresidente e responsabile per il Settore rifiuti- e vuole essere altresì uno strumento di sensibilizzazione verso la legalità ed il rispetto del nostro bellissimo territorio».