Il Circolo velico Kaucana sta già lavorando al prestigioso evento assegnato dalla Federazione italiana vela e dall’associazione italiana classe Optimist. Si tratta della Coppa Aico, terza tappa del trofeo Kinder classe Optimist, che si svolgerà dal 30 maggio all’1 giugno al porto turistico di Marina di Ragusa. Un evento di assoluto prestigio a livello nazionale che fa seguito alla seconda Italia Cup classi Laser svoltasi sempre a Marina di Ragusa nel marzo dello scorso anno e sempre con l’organizzazione del Cvk. Una manifestazione impreziosita, in quel caso, dalla partecipazione del presidente nazionale della Federazione italiana vela, Francesco Ettorre, che ebbe modo di constatare la perfetta macchina organizzativa del Circolo e le potenzialità logistiche del porto turistico di Marina di Ragusa che, tra l’altro, è stato consacrato come nuovo prestigioso scenario per manifestazioni veliche di livello nazionale.
La Coppa Aico rappresenta senza dubbio il più prestigioso evento della stagione sportiva che riguarda la vela giovanile classe Optimist mentre la Coppa Kinder è un circuito nazionale che si sviluppa su cinque tappe e che si svolge da marzo a settembre, impegnando complessivamente circa 500 regatanti. Infatti, oltre a Marina di Ragusa, gli altri siti scelti per il circuito Kinder sono Genova, Campione del Garda, Follonica e Napoli.
L’Optimist è utilizzato da principianti o velisti con età compresa tra i 6 e i 15 anni ed è suddiviso in due categorie: cadetta (U11) e juniores (U16). “Essere riusciti a portare nell’estremo sud dell’Italia uno sport che ha la maggior parte dei praticanti nella zona dei laghi del Nord Italia – chiarisce il presidente Causapruno – è senza ombra di dubbio un risultato straordinario non solo per il circolo organizzatore ma anche per la nostra regione, che non ha mai ospitato un evento simile, e per l’intero comprensorio ibleo. Ospiteremo non meno di 350 regatanti provenienti da tutta Italia, pronti ad animare gli spazi del porto turistico e a sfidarsi nelle acque antistanti la frazione rivierasca”.
La complessa macchina organizzativa si è già messa in moto con l’obiettivo di fare diventare quella in programma a fine maggio un’esperienza indimenticabile. “Non dobbiamo altresì mancare di sottolineare – aggiunge il presidente del Cvk – la ricaduta economica e di immagine che si registrerà sul comprensorio di Marina nell’imminenza della stagione estiva.
Per questo stiamo lavorando sin da ora allo scopo di stipulare convenzioni con strutture ricettive, ristoranti e servizi transfert da inserire nel bando di regata così da agevolare atleti e accompagnatori nella pianificazione dell’impegnativa trasferta. Ci attendono giornate speciali che cercheremo di onorare al meglio”.