Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato questa mattina alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al palazzo comunale. Era presente anche il Direttore sanitario aziendale, dott.ssa Sara Lanza. “Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo – sottolinea Drago – durante il quale ho […]
Il Comune di Comiso già pronto ad erogare la nuova carta di identità elettronica
01 Dic 2017 15:48
Si porta a conoscenza della spettabile cittadinanza che a norma dell’articolo 10, comma 3 del D.L. 78/2017 recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, convertito dalla Legge 6 agosto 2015, è stata introdotta la nuova carta di identità elettronica (C.I.E.), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo e che avrà funzioni di identificazione del cittadino, oltre ad essere documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi. La C.I.E. è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l’impronta digitale. Le informazioni sono memorizzate su un microchip integrato all’interno della C.I.E. per permettere il controllo dell’identità del cittadino e per garantire l’inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione. A partire *da giorno 11/12/2017* il Comune di Comiso entrerà a regime e rilascerà solo carte d’identità in formato elettronico. Il costo della C.I.E., comprensivo del diritto fisso Comunale e dei diritti di Segreteria, è di € 22,50. I cittadini o i genitori o tutori, in caso di minore, dovranno presentarsi allo sportello anagrafe muniti di una foto tessera recente, in formato cartaceo o elettronico, il codice fiscale o la tessera sanitaria, la carta d’identità scaduta/deteriorata o denuncia di smarrimento/furto della stessa. Il Comune identifica il soggetto richiedente, ne acquisisce i dati e richiede la C.I.E., nel contempo rilascia al richiedente la ricevuta della richiesta. L’Ufficio Anagrafe, per l’emissione della C.I.E., è solo il punto d’identificazione del cittadino e ricezione della richiesta. Sara’ a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. Lavorativi. Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione Comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino. Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità, evidenziando che il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza e che *le carte d’identità cartacee, già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale. A tal proposito, si ricorda che il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi, gare d’appalto. *Il cittadino maggiorenne, al momento della richiesta della C.I.E., ha facoltà di indicare il proprio consenso oppure diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Tale indicazione è trasmessa al sistema informatico trapianti. Nel caso in cui il cittadino intende modificare la propria volontà si deve recare presso la propria ASL di appartenenza oppure le Aziende Ospedaliere o gli ambulatori e i medici di Medicina Generale o i Centri Regionali per i trapianti o anche presso il Comune.
© Riproduzione riservata