IL CONSIGLIERE D’ANTONA CHIEDE CHE NE SE NE DISCUTA AL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà Vito D’Antona  chiede all’Amministrazione Comunale se è al corrente della procedura d’ infrazione avviata dall’Unione Europea nei confronti della Regione Siciliana in merito alla Vas (Valutazione Ambientale Strategica).

Il 13 agosto sarebbe stata emessa inoltre una circolare dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente: essa avvisa i sindaci dei Comuni per i quali è già avvenuta l’approvazione dei Piani Regolatori della nuova situazione determinatasi, nonché i sindaci di quelli che hanno in corso le procedure già avviate per i Piani privi di Vas.

Sottolinea D’Antona che è necessario e urgente  dotarsi della Variante in modo da avere regole certe in tema di programmazione urbanistica del territorio, di rilancio dell’edilizia, di tutela dell’ambiente, di recupero del centro storico.

Questo al fine di evitare, come d’altra parte è avvenuto negli ultimi mesi, che il Consiglio Comunale continui ad essere interessato da varianti singole al Piano Regolatore Generale o da richieste di riqualificazione urbanistica, che nel tempo stanno determinando una “Variante di fatto”, alternativa a quella di diritto.

Il Consigliere Comunale di SEL preme poi affinché vengano esposte a tutti le iniziative che si intendono assumere per non dilatare ulteriormente i tempi previsti per l’adozione della Variante e che questa venga discussa nella prossima riunione del Consiglio Comunale. Anche perché appare utile  sapere se il Comune di Modica si trova tra quelli per i quali è richiesta la Vas da allegare alla propria Variante generale.